Saturday, 7 December 2019 - 01:44
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Aggiornamento del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC). Lunedì a Belluno si parla di montagna

Giu 8th, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

 

Palazzo Piloni sede della Provincia

La Regione del Veneto ha avviato il processo di aggiornamento del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC), adottato nel 2009. Questa operazione, in cui il PTRC assume anche valenza paesaggistica, è un momento centrale per definire e dare nuovo significato al disegno territoriale del Veneto e sono state previste sette azioni con l’obiettivo del più ampio coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati del territorio regionale.

La prima di queste azioni è incentrata sul tema “Montagna-Montagne” è sarà approfondita lunedì mattina a Belluno, nella sede dell’amministrazione provinciale (Sala degli affreschi). Il programma (con inizio alle ore 9.30) prevede i saluti del Commissario straordinario della Provincia Vittorio Capocelli e del sindaco di Belluno Jacopo Massaro. Il vicepresidente della giunta regionale e assessore al territorio Marino Zorzato illustrerà l’importanza del PTRC per il Veneto e il suo paesaggio, mentre Romeo Toffano della Direzione Pianificazione territoriale e strategica della Regione delineerà il processo di aggiornamento in atto.

Seguirà una sessione di interventi da parte di esperti. In particolare, sul tema specifico della montagna parleranno Gino Zornitta della Fondazione “Montagna e Europa” di Belluno; Ester Cason Angelini della Fondazione “G. Angelini” Centro Studi sulla Montagna di Belluno; Viviana Ferrario dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

 

Share

Comments are closed.