Friday, 6 December 2019 - 02:46
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Giovedì a Trichiana, incontro con Aldo Toffoli e “I mangiari di una volta”

Giu 6th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Premio Letterario Nazionale “Trichiana Paese del Libro”: giovedì 7 giugno l’incontro con Aldo Toffoli e “I mangiari di una volta”. Alle 21, nello SpazioPremio di piazza Toni Merlin, protagonista il passato con i mangiari rustici.

Sarà una passeggiata nel passato, dalle parti dei mangiari rustici, quella che verrà proposta giovedì 7 giugno, alle 21, nello SpazioPremio di piazza Toni Merlin, nell’ambito degli eventi culturali proposti per il Premio Letterario “Trichiana Paese del Libro”.

Si intitola proprio “I mangiari di una volta” il libro di Aldo Toffoli che la Pro Loco Trichiana porterà in piazza, per una sorta di passeggiata nostalgica tra i mangiari di una volta, guidata da uno che ha passato l’infanzia e l’adolescenza frequentando da esterno fameie de contadin, giocando nei lor cortivi tra gai e pite, accompagnando i suoi coetanei a andar a past coi oc e coi dindiot…

Tutti segni indelebili, memorie tenaci di una società energica e solare, partecipe della vita e dei ritmi della natura con la ricchezza della sua umanità. Una società povera, se povera, per accidente, ma mai per definizione.

“Faremo un salto nel passato – commenta l’assessore alla Cultura Gianpaolo Tomio – per rivedere, o far vedere per la prima volta a chi non le abbia conosciute, le abitudini culinarie di un tempo, che sono simbolo di una cultura che appartiene al nostro presente, sia per le capacità evocative che ancora certi “mangiari” portano con sè, sia perché in essa affondano robuste le nostre radici”.

Aldo Toffoli, nato a Vittorio Veneto nel 1931, già Sindaco della Città e insegnante al Liceo Classico “M. A. Flaminio”, è autore di numerose pubblicazioni di storia e letteratura, quasi tutte di argomento vittoriese.

 

Share

Comments are closed.