Friday, 6 December 2019 - 02:12
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Prosegue il calendario di eventi del Premio Letterario Nazionale “Trichiana Paese del Libro”

Giu 3rd, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

Dopo l’inaugurazione della mostra “LeggereTutti”, lunedì giornata per i bambini con Tigrotto e Improvvirus e martedì sera il concerto della Banda di Belluno.

Prosegue a pieno ritmo il programma degli eventi culturali organizzati dal Comune di Trichiana nell’ambito del Premio Letterario “Trichiana Paese del Libro”. Domenica si è tenuta la conferenza “Tra casa e chiesa. Libri a larga diffusione in Veneto tra il ‘600 e ‘700”, a cura di Laura Carnelos, a introdurre la mostra “Leggere tutti. Libri e lettori nel ‘700 veneto”, organizzata in collaborazione con il Museo Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa, la Biblioteca Civica di Belluno e il Polo Bibliotecario Feltrino “P. Castaldi”. Argomento suggestivo, affrontato anche su proposta e cura della studiosa trichianese Monica Frapporti, che porta ad approfondire la diffusione popolare dello strumento “libro”, che diventa oggetto di letture pubbliche, contaminando le comunità con i suoi contenuti.

Lunedì 4 giugno, la giornata sarà dedicata ai bambini, con l’inaugurazione di un’altra mostra, alle 17.30, nella sala dietro il Municipio: si tratta della mostra dedicata a Tigrotto, il simpatico gattone rosso, scritto e illustrato in un libro dalle bellunesi Sandra Bortot e Cristina Pocchiesa Cnò. All’inaugurazione saranno presenti, in carne e pelo, anche i due protagonisti delle avventure raccontate nei libri, Tigrotto e Oscar.

La mostra sarà aperta da martedì 5 a sabato 9 giugno, dalle 16.30 alle 19, nella sala Cerimonie (retro Municipio). Alla mostra saranno collegati due laboratori per bambini che si terranno nello SpazioPremio dalle 15.30 alle 17.30, martedì 5 e mercoledì 6 giugno, per costruire e portare a casa ciascuno il proprio Tigrotto. I laboratori saranno aperti a bambini dai 5 ai 10 anni e prevedono un’iscrizione a numero chiuso da farsi presso la Biblioteca Civica entro lunedì 4 giugno. Il costo per l’iscrizione è di 7 euro.

Il pomeriggio proseguirà, alle 18.30, con lo spettacolo di giocoleria dei fratelli AL con Improvvirus, dove giocoleria, comicità e musica si fondono assieme in un unico, classico spettacolo di strada dalla straordinaria verve comica. Lo spettacolo sarà preceduto da un momento di sensibilizzazione rispetto alla giornata di lutto nazionale proclamata proprio per il 4 giugno, in modo da far riflettere grandi e bambini sull’importanza della vicinanza e della solidarietà con chi soffre.

E poi, martedì 5 giugno, alle 21, lo SpazioPremio accogleirà uno straordinario concerto del Complesso Bandistico “Città di Belluno”, ormai di casa a Trichiana anche grazie ai laboratori di propedeutica musicale proposti dall’autunno scorso, che hanno riscosso grande successo di partecipazione tra le famiglie trichianesi.

“Ce n’è per tutti i gusti” – commenta l’assessore alla Cultura, Gianpaolo Tomio. “Le prime serate hanno avuto davvero una buona partecipazione e speriamo di mantenere questo trend, se non di aumentarlo: avere degli appuntamenti giornalieri con occasioni di cultura, da condividere come Comunità è una grande ricchezza, che mi auguro possa tradursi in cibo per l’anima, ma anche in rafforzamento dei legami e delle reti sociali che da sempre costituisco la vera ricchezza di una Comunità”.

 

Share

Comments are closed.