Thursday, 19 October 2017 - 05:39

Fondazione Dolomiti Unesco. Sergio Reolon: “Immobilismo totale! Convocare un tavolo con enti locali e categorie per definire la linea operativa”

Mag 30th, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Riflettore

Sergio Reolon

“Siamo di fronte ad un vergognoso, totale immobilismo. Invito Zaia ed il commissario straordinario della Provincia a convocare urgentemente un incontro con gli enti locali e gli operatori economici, sociali e culturali interessati, per ridefinire finalmente una linea operativa che consenta una ricaduta positiva su tutto il territorio bellunese degli effetti benefici dell’inclusione delle Dolomiti nel patrimonio mondiale dell’umanità. Un compito doveroso che fino ad ora è stato totalmente e colpevolmente lasciato alle Province di Trento e Bolzano”.

La richiesta viene dal consigliere regionale del Pd, Sergio Reolon. L’esponente democratico avanza pesanti critiche sulla gestione della Fondazione Unesco, attribuendo le principali responsabilità a Provincia a Regione.

“Dopo lo straordinario lavoro fatto per il conseguimento del riconoscimento, la Provincia di Belluno, prima sotto la presidenza Bottacin e poi con il commissario, ha brillato per la sua assenza, il suo disinteresse e la sua incapacità, come dimostrano gli affidamenti degli incarichi di presidente e direttore della Fondazione. E così pure la Regione Veneto, che dopo aver preteso a suo tempo una modifica dello statuto della Fondazione per trovarsi un posto ad hoc, non ha più saputo battere un colpo”.

“Sarebbe stato lecito aspettarsi che, oltre alla volontà di essere incluso nella Fondazione la Regione mostrasse determinazione ed impegno concreto per la valorizzazione del riconoscimento anche a scopo turistico e per la realizzazione degli adempimenti connessi al riconoscimento stesso. Invece, a parte l’esiguo contributo inserito a bilancio in Consiglio dopo la totale dimenticanza della Giunta, null’altro è stato fatto”.

 

 

 

Share

3 comments
Leave a comment »

  1. Speriamo lo prenda in mano in fretta Bolzano, unica nostra speranza.

  2. […] Fondazione Dolomiti Unesco. Sergio Reolon: “Immobilismo totale …“Siamo di fronte ad un vergognoso, totale immobilismo. Invito Zaia ed il commissario straordinario della Provincia a convocare urgentemente un incontro con gli …www.bellunopress.it/…/fondazione-dolomiti-unesco-sergio-reo… […]

  3. Viene rabbia anche a me vedere tutto sto fermo da due anni… proprio zero idee zero progetti! Ma posssibile che non ci sia una strategia politica a favore del turismo in provincia?Capoccelli sostiene che l’UNESCO non e’ nato per fare turismo ma bensi’ e’ un marchio che si presta per eventuali associazioni private! E allora? Che facciamo? E’ inutile sognare il Trentino se non abbiamo niente in comune con loro!

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.