Wednesday, 13 December 2017 - 15:15

Il Gruppo Ristoratori Dolomiti Belluno protagonista al Giro d’Italia

Mag 24th, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Gli chef di Confcommercio Belluno ieri sera, al Golf Club di Cortina d’Ampezzo, hanno preparato la cena di benvenuto alla carovana rosa

Pedali e fatica, maglia rosa e tifosi. Ma anche paesaggi e sapori. Sapori come quelli che il Gruppo Ristoratori Dolomiti Belluno, realtà aderente a Confcommercio, ha proposto, ieri sera, alla carovana rosa approdata a Cortina con il Giro d’Italia.

Nella suggestiva cornice del Ristorante “Birdie” del Golf Cortina, a gustare i piatti delle Dolomiti bellunesi sono stati gli uomini dell’organizzazione, i giornalisti del seguito e i campioni del passato, recente e un po’ meno recente: da Paolo Savoldelli ad Andrea Peron, da Paolo Bettini a Vittorio Adorni. Un mix di gusto e due ruote, una tappa tra i sapori bellunesi per una cena buffet iniziata con gli stuzzichini da passeggio e le selezioni di formaggi e salumi delle Dolomiti Bellunesi; proseguita con gli spiedini di salsiccette nostrane in pastasfoglia, l’orzotto alle erbe spontanee, la vellutata di verze con briciole di pastìn, gli gnocchi di ricotta, i bocconcini di guanciale di vitello con crema di mais sponcio; conclusa con i dolci… di fine tappa.

«E’ stata una bella serata di gastronomia e ciclismo – commenta Dino Merlin, presidente del Gruppo ristoratori Dolomiti Belluno -. Come lo scorso anno per le tappe di Belluno e Feltre, anche quest’anno a Cortina abbiamo portato con entusiasmo il nostro contributo alle iniziative legate al passaggio del Giro d’Italia in provincia. Crediamo che i prodotti e la cucina bellunesi abbiano una qualità che merita di essere promozionata in tutto il mondo e occasioni come il Giro d’Italia rappresentino un’occasione straordinaria per farlo».

La serata, curata dal Gruppo ristoratori Dolomiti Belluno, è stata realizzata in collaborazione con la Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi, la Camera di Commercio della Provincia di Belluno, Cortina Golf, Istituto Alberghiero di Cortina d’Ampezzo, Cantine Berlucchi Franciacorta, Partesa Veneto Deposito di Belluno, Acqua Minerale Dolomia, Panificio Fiori di San Vito di Cadore, Panificio Alverà di Cortina d’Ampezzo e Caffè Casanova.

Foto di gruppo, da sinistra: Paolo Bettini, Dino Merlin (presidente Gruppo Ristoratori Dolomiti Belluno), Giampaolo Sasso (Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi), Vittorio Adorni, Franco Debortoli (presidente Confcommercio Belluno).

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.