Monday, 18 December 2017 - 03:29

sabato la seconda edizione della Vascalonga a Lambioi

Mag 21st, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Eventi, sport, tempo libero, Pausa Caffè

Sabato 2 giugno sarà una giornata di eventi, sport e musica per il nuoto cittadino con l’esordio dell’Acquathlon città di Belluno e la seconda edizione della Vascalonga.

In particolare la manifestazione sportiva della Vascalonga, nata lo scorso anno quasi per gioco dalla sinergia tra Sportivamente Belluno e Panathlon, ha riscontrato un notevole successo di partecipanti e pubblico.

Si tratta di una competizione a squadre composte da 18 atleti che si alternano in vasca per 20 minuti ciascuno. A lato della piscina i molti volontari raccolgono le distanze percorse ed alla fine la squadra vincitrice risulta essere quella che percorre più chilometri.

Decisamente suggestivo e spettacolare per il pubblico l’alternarsi in piscina di più di venti atleti, con le conseguenti onde che alzano nelle sei corsie a loro riservate. In particolare la fase del passaggio del testimone affascina e rapisce l’attenzione dei presenti, con gli atleti in vasca a fermare il proprio sforzo il più avanti possibile e con i loro cambi a tuffarsi repentinamente in acqua.

Particolare rilievo deve essere portato al fatto che tutti gli operatori, collaboratori ed amici che aiutano nell’organizzazione dell’evento, lo fanno a titolo assolutamente gratuito, per il piacere di partecipare alla festa e di promuovere il loro sport tanto amato.

Inoltre, tutti i proventi della manifestazione vengono devoluti in beneficenza all’Associazione Pollicino di Belluno.

Lo stesso Pollicino organizza nel piazzale antistante la piscina di Lambioi un capannone con chiosco enogastronomico ed eventi musicali per l’intero fine settimana.

Difatti, tanto venerdì sera quanto sabato durante tutta la giornata e la sera, i volontari del Pollicino organizzeranno tutta una serie di eventi e sorprese culinarie per intrattenere gli atleti ed il numero pubblico presente.

Anche in questo caso tutti i proventi verranno investiti dall’associazione di via Simon da Cusighe per la gestione della Casa Alloggio Pollicino di Petrosani.

Ma la giornata di sabato sarà interamente dedicata al nuoto. Al mattino con la prima edizione dell’Acquathlon, competizione di corsa-nuoto-corsa; dalle 15.00 alle 18.00 un torneo di acqua-gol, con squadre di bambini dagli 8 ai 12 anni che provengono da diverse provincie del Veneto; a seguire 50 minuti di aquagym e per finire con una dimostrazione di Water Basket, attività emergente nel settore acquatico.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Belluno e della Provincia di Belluno.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.