Friday, 15 December 2017 - 12:20

Tre milioni di euro per i boschi nel Veneto. Le domande entro il 29 giugno

Mag 19th, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Meteo, natura, ambiente, animali, Prima Pagina

Franco Manzato

Incentivare la diffusione del bosco e dell’arboricoltura su superfici agricole allo scopo di ridurre gli effetti dell’agricoltura intensiva e per creare nuove opportunità di reddito. E’ questo l’obiettivo della Misura 221 del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto, il cui bando mette a disposizione 3 milioni di euro per la realizzazione di cinque diverse azioni.

“La prima – ha spiegato l’assessore regionale Manzato – consiste nella creazione di boschi permanenti; la seconda nell’impianto di fustaie a ciclo medio – lungo e la terza in impianti a ciclo breve. La quarta e la quinta azione, infine, sostengono la realizzazione di impianti ad alta densità per il disinquinamento delle acque e per la ricarica delle falde. Questo tipo di interventi risponde a due priorità fissate a livello comunitario – ha aggiunto l’assessore – relativamente ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dei loro effetti e alla gestione delle risorse idriche. E’ un intervento che in sostanza incentiva attività polifunzionali per quanto riguarda la difesa del suolo, l’assorbimento di anidride carbonica, la diversificazione delle attività agricole tradizionali, la riqualificazione del paesaggio agrario e la ricostituzione di ambienti di aspetto naturale”.

La misura si applica a tutto il territorio regionale e le domande di finanziamento dovranno essere presentate ad Avepa entro il 29 giugno prossimo.

 

 

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Chiedo scusa: abbiamo il bosco che ci entra in casa ed ancora si pensa di incrementare l’area boschiva?…le industrie chiudono e se tutto va bene ritorneremo a zappare la terra,ma continuiamo a piantare ed incrementare il territorio boscivo?…..secondo me non avete capito niente!

    Mirko Salvador

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.