Friday, 22 August 2014 - 21:37

Lunedì sera a Feltre il concerto in onore dei santi Vittore e Corona

mag 13th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Arte Cultura Spettacoli, Pausa Caffè

Anche quest’anno si rinnova la tradizione del Concerto in onore dei Ss. Martiri Vittore e Corona che si terrà lunedì 14 maggio alle ore 20.45 nel Duomo di Feltre per iniziativa dell’associazione Allez Regretz, con patrocinio e collaborazione del comune di Feltre. A degna conclusione del Giubileo dei Ss. Patroni della città verrà proposto, in prima esecuzione assoluta, l’oratorio “ Passio Sanctorum Victoris et Coronae” di Paolo Bon, autore ben noto agli appassionati di musica corale. La storia del martirio viene qui raccontata a modo di sacra rappresentazione senza movimento in scena ,con l’Historicus che narra gli eventi dal di fuori, mentre si intreccia fitto il dialogo fra i cantanti-attori del dramma (il comandante Sebastiano, Vittore e Corona). Il Coro ha funzione di commento, come nel teatro greco. Essenziale l’organico strumentale: un quartetto di ance doppie, che col suo timbro nasale esalta la sacralità arcaica dell’opera.

Nella seconda parte della serata verrà eseguito “Membra Jesu nostri” di Dietrich Buxtehude, noto compositore e organista tedesco del periodo barocco che ebbe grande influenza su J. S. Bach, il quale si recò a piedi da Lüneburg a Lubecca per ascoltarlo.

Questo oratorio raccoglie sette cantate, ciascuna della quali corrispondente ad una delle parti del corpo crocifisso di Gesù. La narrazione, in gran parte costituita da versetti tratti dall’Antico Testamento, è affidata al coro, mentre le arie solistiche, i duetti, i terzetti sono realizzati su strofe tratte dal poema “Salve mundi salutare”, noto anche come “Rhythmica oratio”, dello scrittore medioevale Arnolfo di Louvain.

Gli interpreti della serata saranno il Coro e l’Ensemble strumentale “Allez Regretz”; voci soliste: Annalisa Boin e Claudia De Pian soprani, Francesco Lorenzo Luciani alto, Claudio Zinutti tenore, Franco Zanette baritono, Marino Scopel basso, Renato Romagnoli voce recitante. Dirige Carlo Rebeschini.

Scrivi un commento