Thursday, 14 December 2017 - 06:31

Tib teatro in piazza Martiri con i candidati sindaco Claudia Bettiol e Jacopo Massaro

Mag 12th, 2012 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Cronaca/Politica, Prima Pagina

C’erano anche i due candidati sindaco Claudia Bettiol e Jacopo Massaro questa mattina in piazza dei Martiri, alla manifestazione organizzata da Tib teatro, chiamati a rispondere sulla questione della Fondazione teatri e sul futuro di Tib. Massaro ha assicurato la nomina di un nuovo presidente, che succederà a Cesare Zaccone oramai a fine mandato. Ed ha parlato di “pacificazione” per poi procedere verso la residenza teatrale. Più esplicita Claudia Bettiol, che oltre alla nomina del nuovo presidente “che è un atto dovuto”, ha detto che anche l’incarico di consulente (Mattiello ndr) cessa insieme a quello del presidente. Sul futuro di Tib Massaro ha detto che innanzitutto metterà in condizioni di poter lavorare. Un concetto rafforzato dalla Bettiol che ha  detto “intanto paghiamo i debiti a Tib, e chiudiamo il contenzioso che forse è stato creato strumentalmente”.

La manifestazione di Tib è stata aperta dalla direttrice artistica Daniela Nicosia, la quale ha dichiarato che “fare il bilancio della Stagione (anche se una delle stagioni più sofferte per il Tib Teatro a causa dei rapporti con la precedente Amministrazione e con la Fondazione Teatri delle Dolomiti) in una pubblica piazza è un piacere”. Perchè è convinta che il teatro sia anche questo, il teatro dei gesti quotidiani e della città. Nicosia ha espresso l’augurio che nel futuro il prossimo sindaco sappia leggere i soggetti culturali della città ognuno nella sua specificità e diversità. Il Tib Teatro è l’’unica struttura professionale di produzione Teatrale, presente in provincia di Belluno, riconosciuta e finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione del Veneto, caratterizzata, da 20 anni, da un progetto territoriale di produzione culturale, a valenza nazionale.

Labros Mangheras

Il Presidente di Tib Teatro, Labros Mangheras, è il Presidente della PPTV, Associazione dei Produttori Professionali Teatrali Veneti, riconosciuta e finanziata dalla Regione ed è il promotore del Festival del Teatro Veneto “Sguardi” (Padova 2010, Venezia 2011, in preparazione l’edizione 2012) nonché membro per L’AGIS del Direttivo Nazionale dell’’ANCRIT.

 

Daniela Nicosia

Il Direttore Artistico di Tib Teatro, Daniela Nicosia, regista e drammaturga, premio ANCT 2004, laureata in Semiologia dello Spettacolo presso il D.A.M.S. dell’Università di Bologna, ha firmato regie per il Teatro Stabile dell’Aquila, gli Stabili di Innovazione di Bologna, di Verona e di Vicenza, il Festival di Madrid ed inoltre dal 1995 cura l’ideazione e la realizzazione di tutti i progetti territoriali e produttivi di Tib Teatro. Daniela Nicosia è Premio Città Impresa 2012, per il contributo portato, attraverso la sua attività creativa, allo sviluppo economico, sociale e culturale del NordEst e dell’’intero Paese.

Tib Teatro, ha operato, negli anni, in regime di convenzione con il Comune di Belluno e con differenti Comuni della provincia. Ha rapporti stabili con la Provincia di Belluno e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca Sociale ha inoltre attivato convenzioni con l’Università degli Studi di Padova, il DAMS di Bologna, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università degli Studi di Torino.Tib Teatro si avvale di un nucleo artistico, organizzativo, amministrativo e tecnico fisso e permanente.

Teatro Comunale di Belluno

Dal 2005 al 2011, TIB Teatro, oltre all’attività in proprio di produzione teatrale (che è valsa al teatro bellunese il Premio Nazionale della Critica e la partecipazione alla Biennale di Venezia) ha operato, con ottimi risultati, per la Fondazione Teatri delle Dolomiti, fornendo alla stessa le direzioni artistica, amministrativa, organizzativa e tecnica, tutto il personale, gli uffici e i mezzi necessari all’espletamento delle diverse funzioni operative ad esse connesse, ed inoltre il servizio di segreteria, info-prenotazioni e ufficio stampa-promozione e i servizi tecnici relativi all’utilizzo da parte di terzi del Teatro Comunale di Belluno.

La Fondazione Teatri, in questi anni, ha svolto:

· attività in proprio – dirette

· attività in convenzione con più di 23 soggetti culturali locali e regionali

· attività verso terzi (per una media di 200 giornate di apertura l’anno del Teatro Comunale)

Tutto questo lavoro per la Fondazione è stato svolto da Tib.

Tib lavorava in esecuzione delle decisioni degli Organi della Fondazione. Gli incassi delle Stagioni erano della Fondazione.

PROGETTI CULTURALI REALIZZATI DA TIB NELLA STAGIONE 2011-2012

BELLUNO – FELTRE – AURONZO – DOMEGGE DI CADORE

TEATRO COMUNALE DI BELLUNO

STAGIONE DI PROSA :

18 SPETTACOLI

9.050 SPETTATORI

STAGIONE PER L’’INFANZIA E LA GIOVENTU’’ “COMINCIO DAI 3”:

24 SPETTACOLI

8.400 SPETTATORI

3 DOMENICHE PER LE FAMIGLIE

1.500 SPETTATORI

STAGIONE DI DANZA IN COLLABORAZIONE CON ARTEVEN

3 SPETTACOLI

1.450 SPETTATORI

AUDITORIUM CANOSSIANO DI FELTRE

STAGIONE DI TEATRO PER LE SCUOLE E LE FAMIGLIE:

7 SPETTACOLI

1.800 SPETTATORI

TEATRO KURSAAL DI AURONZO DI CADORE

STAGIONE “AURONZO DI SCENA”:

11 SPETTACOLI

3.200 SPETTATORI

TEATRO S.GIORGIO DI DOMEGGE DI CADORE

STAGIONE DI TEATRO PER LE SCUOLE E LE FAMIGLIE:

7 SPETTACOLI

1.260 SPETTATORI

I PROGETTI CULTURALI DI TIB TEATRO HANNO COMPLESSIVAMENTE COINVOLTO

26.660 SPETTATORI, E REALIZZATO 73 SPETTACOLI

PRODUZIONI SPETTACOLI REALIZZATI DA TIB 2011-2012

IO TI PRENDO PER MANO

testo e regia di Daniela Nicosia.

Unica Produzione Veneta vincitrice del prestigioso Festival Nazionale I Teatri del Sacro

ECCOMI QUI: STORIE E SEGRETI DI UN ALBERO di Clara Libertini

TOURNÈE PRODUZIONI: 80 spettacoli nei Teatri italiani

PROGETTI REGIONALI REALIZZATI NELLA STAGIONE 2011-2012

FESTIVAL DEL TEATRO CONTEMPORANEO VENETO SGUARDI

Realizzato da: PPTV-Produttori Professionali Teatrali Veneti – Regione del Veneto – Comune di Venezia – Fondazione di Venezia/Euterpe.

CONVEGNO SGUARDI lab IL TEATRO DEL TERRITORIO

Scenari nuovi e sinergie possibili tra Pubblico e Privato (a prescindere dalla “crisi”)

1° Laboratorio per Operatori del SettoreVenezia | 8 giugno 2011 | Fondazione di Venezia

DONNE DEL MONDO – EMANCIPAZIONI: Iniziativa realizzata in collaborazione con Associazione Gruppi “Insieme si può…” ONLUS – ONG e AlQuds Istituto di Cultura Italo-Palestinese di Padova

RICONOSCIMENTI E PREMI REGIONALI E NAZIONALI

NELLA STAGIONE 2011-2012

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI

Riconoscimento e finanziamento per l’attività di produzione Tib Teatro

PUBBLICAZIONE DEL LIBRO DI DANIELA NICOSIA “GALILEO” PRESENTAZIONE A BELLUNO IN ANTEPRIMA NAZIONALE

PREMIO CITTÀ IMPRESA 2012 A Daniela Nicosia è stato assegnato il Premio Città Impresa 2012, per il contributo portato, attraverso la sua attività creativa, allo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio e dell’intero Paese. In occasione della quinta edizione del Festival Città Impresa (2-6 maggio 2012), Corriere della Sera e Nordesteuropa hanno riconosciuto e celebrato pubblicamente il contributo della regista bellunese insieme a quello di 1.000 fabbricatori di idee – imprenditori, giovani talenti, lavoratori e amministratori pubblici o responsabili di associazioni ed enti, alla presenza del Ministro Corrado Passera.

NOMINA DI LABROS MANGHERAS QUALE MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE DELL’ANCRIT- AGIS

Il 16 aprile 2012, a Roma nella sede dell’Agis, sì è riunita l’Assemblea dell’Ancrit (Associazione Nazionale Delle Compagnie E Residenze Di Innovazione Teatrale) riconfermando quale membro del Consiglio Direttivo Labros Mangheras (Tib Teatro – Belluno). Labros Mangheras, laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna è il fondatore e Presidente del Tib Teatro di Belluno, Coordinatore Regionale dell’Associazione Nazionale Compagnie e Residenze Teatrali (ANCRIT) e Presidente dell’Associazione Produttori Professionali Teatrali Veneti (PPTV).

UNA TESI DI LAUREA DEDICATA ALL’ECCELLENZA DI TIB TEATRO

Università Ca’ Foscari di Venezia  Corso di Laurea “Tecniche artistiche e dello spettacolo”

Titolo della Tesi “CULTURA E TERRITORIO: IL CASO TIB TEATRO”

Relatore Prof. Roberto Cuppone

Laureanda Cecilia Boccanegra

Inoltre, guardando al futuro, Daniela Nicosia ha annunciato che si terrà a Belluno, dopo Padova e Venezia, il prossimo Festival di Teatro Veneto Contemporareo, festival che porterà a Belluno assieme alle migliori produzioni teatrali anche 130 operatori del settore nelle giornate dis volgimento, ovviamente se sarà consentito al Tib Teatro di poter programmare le sua attività culturali.

 

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. […] Tib teatro in piazza Martiri con i candidati sindaco Claudia Bettiol e …C'erano anche i due candidati sindaco Claudia Bettiol e Jacopo Massaro questa mattina in piazza dei Martiri, alla manifestazione organizzata da Tib teatro, …www.bellunopress.it/…/tib-teatro-in-piazza-martiri-con-i-candi… […]

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.