Monday, 18 December 2017 - 20:26

Innovazione. Jacopo Massaro: “Sportello a rotazione nelle frazioni e pratiche on line; così si semplifica la burocrazia e si aiutano le famiglie

Mag 11th, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Massaro continua con la presentazione di progetti sostanzialmente a costo zero e concretamente realizzabili. Tra questi una riorganizzazione dei servizi al pubblico, da rendere più semplici e agevoli per i cittadini di ogni fascia di età: “L’amministrazione comunale deve mettere a disposizione di quanti sono già avvezzi all’utilizzo delle nuove tecnologie un portale web, in cui poter avviare le pratiche d’ufficio – spiega il candidato sindaco Jacopo Massaro – per velocizzare i tempi, ridurre i costi di carta e cancelleria e dare agli operatori comunali la possibilità di ottimizzare il proprio lavoro. Per le persone che, invece, preferiscono i metodi ‘tradizionali’ si possono ugualmente mantenere gli stessi vantaggi, con la creazione uno sportello unico comunale aperto in un’ampia fascia oraria quotidiana, di cui sia prevista anche la presenza a rotazione tra le varie frazioni, dove i residenti potranno recarsi per avere informazioni o avviare direttamente le pratiche, poi istruite negli uffici di spettanza”. Una formula organizzativa che va incontro anche alle esigenze di madri e padri lavoratori, che oggi difficilmente riescono a conciliare le esigenze lavorative e familiari con i tempi delle Pubbliche Amministrazioni.

 

La doppia modalità, inoltre, consentirebbe una suddivisione dei compiti dei dipendenti comunali tra sportello pubblico, con personale appositamente formato, e gli uffici che si occupano dell’espletamento vero e proprio dei procedimenti.

 

“Il portale web del Comune di Belluno deve diventare, inoltre, il punto di informazione centrale dell’intero territorio comunale, fornendo notizie aggiornate e approfondite, indispensabili sia per la fruizione dei servizi, sia per la promozione turistica, in qualità di collettore per gli operatori pubblici e privati – aggiunge Massaro – infine, da portale innovativo, permetterà ai cittadini di interagire, partecipando attivamente alla vita del comune con fotografie, notizie, segnalazioni di eventi. E’, questo, uno degli esempi concreti di come la trasparenza e la partecipazione non debbano essere dichiarate, ma praticate nel concreto”.

 

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.