Friday, 15 December 2017 - 14:13

Donne nella scienza e in politica: l’incontro con Silvana Badaloni

Mag 11th, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Un affollato pubblico ha riempito giovedì sera la saletta del bar L’insolita Storia, dove si è svolto l’incontro Politica e Scienza: sostantivo al femminile? tenuto dalla docente dell’Università di Padova, Silvana Badaloni con la partecipazione della psicologa- psicoterapeuta bellunese Francesca De Biasi.

La serata è stata organizzata dalle donne delle tre liste (In Movimento, Insieme x Belluno, Patto per Belluno), a sostegno del candidato sindaco Jacopo Massaro, che ha partecipato all’incontro e la preziosa collaborazione delle proprietarie, Giuliana e Romana, del bar L’Insolita Storia.

Mirta Barbonetti ha introdotto le due protagoniste della serata.

Silvana Badaloni, ospite d’eccezione, laureata in fisica e docente presso l’università di Padova, è professore associato presso la Facoltà di ingegneria e docente del corso di Fondamenti di intelligenza artificiale. Bellunese di origine, risiede e lavora a Padova, pur amando tornare spesso nelle nostre zone.

Dal 2004 fa parte del Comitato pari opportunità ed è vice presidente dell’Associazione nazionale Donne e Scienza alla quale partecipa attivamente, e in tale ambito si occupa di problematiche di genere nella scienza e nell’ingegneria. Con riferimento al tema Genere e Scienza, ha promosso e organizzato numerosi progetti di ricerca, seminari di ateneo ed eventi culturali.

Badaloni è intervenuta con esempi pratici sulla sottorappresentazione delle donne nella scienza e nella politica.

Alla giovane Francesca De Biasi, è spettato il compito di rapportare le tematiche affrontate, alla realtà locale bellunese.

Vivace il dibattito che ne è seguito con gli interventi di Simonetta Buttignon, Patrizia Frada, Tiziana Savasta, Lorena Ghirardini e due esponenti del pubblico maschile.

In chiusura le riflessioni del candidato sindaco Massaro, che ha concordato sull’importanza della rappresentazione femminile oltre che nel mondo scientifico, in particolar modo nella politica, avanzando proposte concrete per la valorizzazione del ruolo femminile .

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Non mi sembra che nelle liste che appoggiano Massaro ci siano poi così tante donne …

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.