Saturday, 19 April 2014 - 19:00

Mani sporche: rinviata a sabato 12 maggio causa maltempo la giornata nell’orto comune del Gruppo coltivare condividendo

mag 5th, 2012 | By | Category: Natura e Ambiente, Riflettore, Società

Dopo tante parole, tante chiacchiere, tanta teoria, adesso sporchiamoci le mani! Con questo lo spirito il Gruppo Coltivare Condividendo e i ragazzi della Skasera si apprestano a costruire una giornata di “sperimentazione pratica”.  “In poche parole – spiegano gli organizzatori -prenderemo zappe, forche, falci, sementi e faremo tutti quanti assieme un orto comune. Il tutto si svolgerà tra Tomo e Porcen sabato 12 maggio, pioggia permettendo. Un momento per mettere in pratica le tante nozione discusse e dibattute nei diversi convegni organizzati lo scorso inverno, ma soprattutto per concretizzare un ennesimo progetto molto pratico, diretto e condiviso. Il tutto all’insegna della sostenibilità, dell’agricoltura pulita e sana, del condividere. Ovviamente, – assicurano gli organizzatori del Gruppo coltivare condividendo -  la giornata è aperta a tutti, non sono richiesti biglietti o sottoscrizioni varie ma solo tanta voglia di fare e “sporcarsi le mani”.

Gli appuntamenti per prendere parte all’evento, sono alle ore 10 alle 14 e alle 16 presso il vivaio biologico Il ruscello a Porcen di Seren del Grappa. Dopo una breve chiacchierata sulle sementi (presente la mostra delle sementi antiche), sugli ibridi e sulle tecniche di coltivazione biologica Si potrà assistere al come si fa una piantina biologica. All’importanza di escludere ogni uso di sostanze chimiche di sintesi, di diserbanti e ormoni vari (vera minaccia per la salute, soprattutto dei bambini).

Dopo un breve tragitto a piedi con riconoscimento piante spontanee si raggiungerà la Skasera. Bellissima realtà feltrina gestita da una ventina di ragazzi molto giovani (16-20 anni) che oltre a un orto comune (i cui frutti vengono assaporati durante cene condivise) costruiscono e gestiscono una serie di attività (letture, proiezioni di film, dibattiti..) all’insegna della condivisione, della consapevolezza, del crescere assieme.

Alla Skasera – concludono gli organizzatori della manifestazione –  ci sarà modo di apprendere come tagliare l’erba con la falce, ma anche come preparare macerati e fare cumuli. Il tutto culminerà con la preparazione di un orto comune e sinergico in cui ogni partecipante metterà un po’ del suo entusiasmo e desiderio di una vallata intrisa di salubrità, biodiversità, convivialità e di “fare assieme”.”

www.coltivarcondividendo.blogspot.com

 

 

 

 

 

One comment
Leave a comment »

  1. LA GIORNATA “MANI SPORCHE” E’ STATA RINVIATA A SABATO 12 MAGGIO.. CAUSA MAL TEMPO
    IL PROGRAMMA RESTO IDENTICO A QUELLO PREVISTO PER OGGI
    tutte le informazioni e indicazioni nel blog del gruppo coltivare condividendo

Scrivi un commento