Friday, 15 December 2017 - 14:00

Mostra di pittura alla Biblioteca di Ponte nelle Alpi

Mag 2nd, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Si inaugura sabato 5 maggio alle ore 17.00 in biblioteca civica la mostra delle opere di Berta Turrin Opalio, con la presentazione di Francesca Lauria Pinter.

La mostra è organizzata dalla Biblioteca Civica di Ponte nelle Alpi, in collaborazione con il Circolo artistico “Mario Morales” di Belluno, ed è visitabile fino al 18 maggio.

Chi è Berta Turrin Opalio: nata a Feltre nel 1938, vive e opera a Pedavena.

Attività: Berta Turrin Opalio negli anni ’70 – ’80 ha partecipato a concorsi nazionali in provincia di Belluno e in Friuli-Venezia Giulia. Fra questi si ricordano varie edizioni (1975-1981) del Premio Polpet «A. Boito», i Concorsi di Montereale Valcellina (PN), Città di Maniago (PN) e Casaviva di Roveredo in Piano (PN); ha ricevuto premi e segnalazioni a diverse edizioni del Trofeo Miniquadro di S. Giustina (BL) e dell’Oscar d’oro del Miniquadro sempre di S. Giustina (BL). Una sua opera è esposta permanentemente nel Municipio di Pedavena (BL). Nel 1997 ha allestito una mostra personale alla Biblioteca Civica di Pedavena. Da alcuni anni è iscritta al Circolo Artistico «Mario Morales» partecipando alle collettive proposte dal sodalizio.

Hanno scritto di lei: «[…] esprime nei suoi paesaggi tutta la sua sensibilità, la semplicità di un racconto aperto a tutti.»; «Colori delicati accompagnati qua e là da pennellate decise come se volesse sottolineare certi particolari a Lei impressi.»; «Espressioni colorate delle sensazioni personali al contatto del mondo che l’avvolge […]»; «Fiori e frutti, colori delle stagioni, colori dell’animo, colori della vita […]»

La mostra è visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.45; martedì anche 9.30-12.30; mercoledì dalle 9.30 alle 13.45

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.