Tuesday, 12 December 2017 - 15:55

Campagna elettorale: ecco quanto costa, dai 100 euro al giorno delle vele * di Massimo Vidori, candidato sindaco del Polo Autonomista

Mag 2nd, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Massimo Vidori

Non potendo che contare su poche risorse economiche personali abbiamo speso circa 700 euro dei miei e 10 euro a testa dalla lista, per un totale di circa 1000 euro.

Nella mia veste di candidato Sindaco ho potuto tuttavia, attraverso le offerte rivoltemi dai venditori di spazi e situazioni pubblicitarie, raccogliere i costi per l’organizzazione di una campagana elettorale.

I costi:

Si va dai 100 euro circa al giorno (per noleggi lunghi) per le cosidette “vele”, ai 20 euro medi (da 10 a 35 in base all’ora di trasmissione) per ogni singolo passaggio televisivo di spot, dall’1,2 euro a copia per un ormai “famoso” libro ai 100 euro a copia per i manifesti 4 x 3 metri.

Moltiplicando il tutto per il numero di copie o per i giorni di esposizione e aggiungendo le iniziative promozionali o quant’altro, posso affermare che i “budgets” e “targets” di alcuni candidati sono arrivati certamente a varie decine di migliaia di euro.

Le conclusioni

Sull’opportunità etica di spendere tanto danaro per una campagna elettorale, in un momento come l’attuale, lascio a ciascuno le proprie considerazioni.

Quello che non posso invece giustificare è che, a corollario di tutto ciò, vengano reclutati i cosidetti pezzi da 90, quelli che arrivano da Roma o da Milano. Questi si muovono in aereo, corteo di auto blu, con abbondante scorta, nei migliori risoranti ed alberghi: il tutto spesso molto salatamente a spese dei bellunesi e degli altri contribuenti.

E passi che, magari anche tra quelli che al bar continuano a lamentarsi dei costi della politica, qualcuno vada pure a stringergli la mano… ma perché nessuno evidenzia a questi personaggi nazionali la grave maleducazione di essere sempre, inesorabilmente, inguaribilmente in ritardo agli appuntamenti bellunesi? Che sia possibile che la scarsa attenzione verso la puntalità nei nostri confronti sia la medesima che ci riservano nel governo del nostro territorio?

Massimo Vidori, candidato sindaco del Polo Autonomista alle amministrative di Belluno

Share

22 comments
Leave a comment »

  1. M5S = squattrinati organizzati
    fin’ora, con 4 soldi, ottimi consensi
    le idee valgono più del denaro, soprattutto quando è denaro di tutti
    faremo poi il conto di quanto è costato ciascun voto avuto dai candidati sindaco
    ad maiora

  2. Beh, insomma, non che è che il M5S abbia così tante idee per Belluno… Bastava andare allo spettacolo di Grillo per rendersene conto!

  3. Lino, se vuoi conoscere le idee del M5S per Belluno, LEGGITI IL PROGRAMMA!
    http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/belluno/programma.html

  4. Chiara, l’ho già letto, ma è un programma che potrebbe andar bene per qualunque comune!

  5. E Belluno non è un comune per caso? Con tutte le esigenze di tutti i comuni?
    Ci sono idee che vanno bene OVUNQUE! il risparmio energetico ad esempio! O perchè no, la racconlta differenziata!
    Certo, poi ogni realtà ha le proprie caratteristiche….qua a differenza di altri comuni si parlerà di Nevegal, di TURISMO….

  6. Ogni comune ha i suoi problemi e le sue peculiarità!

  7. I programmi del M5S sono dei programmi “fotocopia”!

  8. I cittadini di Belluno sanno che al ballottaggio il M5S è disposto a votare anche Prade?

  9. Lasciando libertà di voto vuol dire che Prade non vi ha poi così disgustato!

  10. Giovanni, è questo il rispetto che il M5S ha per i cittadini di Belluno?

  11. Per voi del M5S chi non vota M5S è da ricovero!

  12. Io comunque ho sentito dire che Lanari si accorderà con Prade…

  13. Aspetto una smentita!

  14. E’ più facile insultarmi e darmi del matto che smentire?

  15. LINO, SMETTILA DI SCRIVERE E TORNA A FARE COSE SENSATE, NESSUNO DEL M5S S’E’ MAI SBILANCIATO SUL BALLOTTAGGIO, PER PRADE POI…. CHIUDO E NON TI RISPONDO PIU’ PERCHE’ E’ EVIDENTE CHE SAI SOLO PROVOCARE! FAI SICURAMENTE PARTE DI QUALCHE LISTA, IO NO, MA QUALCHE IDEA TUA?
    SALUTI, RIPETO, NON RISPONDO PIU’.

  16. Cara Chiara, mi spiace per te ma non faccio parte di nessuna lista. Come ti permetti di dirmi di smettere di scrivere quando voi del M5S occupate ogni discussione?

  17. Lino, datti una calmata; Prade al ballottaggio non ci sarà per cui ti agiti per niente. Ho chiesto anch’io a M5S cosa pensano di fare in caso di ballottaggio e mi hanno mostrato il loro regolamento (statuto?) che esclude accordi di qualsiasi tipo al ballottaggio. Non è meglio se pensi a vincere per i fatti tuoi invece di preoccuparti di cosa fanno gli altri?

  18. Come fai ad essere così sicuro che Prade non ci sarà? Io temo invece che ci sarà…

  19. Anche se il M5S non farà apparentamenti i propri elettori potranno votare lo stesso per Prade…

  20. Sennò direste loro di non andare a votare!

  21. Noi invece siamo per unire Belluno con Sedico, Limana e Ponte. Una bella città di 60 mila abitanti in vece di tanti paesotti. Risparmieremmo sugli amministratori e avremmo servizi migliori per le imprese e i cittadini.
    http://www.idabortoluzzi.it/2012/05/02/comune-unico-con-sedico-ponte-e-limana-2/
    pensateci

  22. Seppia :unione dei comuni o comune unico?

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.