Tuesday, 21 January 2020 - 02:19
e-mail: redazione@bellunopress.it – direttore responsabile: Roberto De Nart

Presentato il libro di Gianpaolo Sasso, “Libera noi a Cart”

Apr 28th, 2012 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

Si è svolta giovedì sera a Cart, nell’antico lobion della villa ora proprietà De Giacometti-Sartorelli e alla presenza di un folto pubblico, la presentazione dell’ultima pubblicazione di Gianpaolo Sasso. E’ intitolata ‘Libera noi a Cart-Indagine aulla mutevole dedicazione di una chiesa di collina a Feltre, nel paese dei roccoli. Dopo l’introduzione della prof. Sandra Sartorelli è stato lo stesso autore a illustrare le circostanze entro le quali è maturato questo originale saggio fondato sull’approfondimento della devozione per santa Libera e dal titolo che ricorda parzialmente l’opera di Luigi Meneghello.

Gianpaolo Sasso ha impostato lo studio storico avvalendosi di attrezzi della strumentazione penale. Si mette infatti in posizione di pubblico ministero o se si preferisce di avvocato del diavolo, ricavando un’impalcatura dove compaiono un avviso a garanzia della pietà popolare, una serie di indagini documentali con il supplemento di una nota iconografica, alcune indagini di tipo comparativo in altre realtà territoriali dove viene venerata santa Libera e infine una requisitoria per il maggior bene delle anime.

Il paese dei roccoli, ovvero il ridente villaggio di Cart, che appare nel prologo per illustrare l’ambientazione dei fatti è saldato alla requisitoria finale perché come scrive Sasso ” se gli uccelli del cielo sono stati liberati dagli opprimenti reti dei roccoli anche le persone possono liberarsi dalle incrostazioni e dalle manipolazioni della storia in direzione di una devozione consapevole”.

 

 

 

Share

Comments are closed.