Friday, 23 February 2018 - 06:15

“Quanto vale in azienda ciò che non si vede? Know-how tecnologico, brevetti e licenze”. Giovedì la conferenza di Confindustria Belluno Dolomiti

Mar 28th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Lavoro Economia Turismo, Pausa Caffè

La sezione Industrie dei Metalmeccanici e il Servizio Legale di Confindustria Belluno Dolomiti, in collaborazione con Costan Spa – Gruppo Epta , Studio Torta e CBA Studio Legale e Tributario, organizzano per giovedì 29 marzo alle ore 14.00 presso la propria sede di Via San Lucano il seminario “Quanto vale in azienda ciò che non si vede? Know-how tecnologico, brevetti e licenze”.

Molto del valore delle nostre aziende risiede nella “sfera dell’immateriale”, basti pensare alle esperienze delle persone che vi lavorano, le idee, i progetti, lo stile manageriale e, non ultimo, il know-how tecnologico. Ma quanto costa e quanto rende brevettare un’idea, un dispositivo, un processo? I brevetti (quello italiano, l’europeo o gli internazionali) sono accessibili economicamente anche a una piccola impresa? Quanto può rappresentare del valore complessivo di un’azienda il know-how protetto legalmente? Questi alcuni dei temi dell’incontro incentrato sul valore dell’innovazione tecnologica come strumento di competitività.

In un periodo difficile per il sistema produttivo diventa fondamentale investire in innovazione, ma per innovazione non si intende solo quella di prodotto, ma anche di servizi e di processo. Per questo motivo l’innovazione tecnologica, i brevetti e il know how che caratterizzato un’azienda e la rendono competitiva sul mercato devono essere valorizzati e protetti.

L’incontro affronterà con i consulenti dello Studio Torta e CBA Studio Legale e Tributario, proprio questi temi dedicando particolare attenzione alle norme che tutelano i brevetti, alla loro valutazione economica e al contratto di Licensing.

Il gruppo Epta, leader multinazionale nella fornitura di attrezzature e servizi di qualità per la refrigerazione commerciale, con 9 siti produttivi localizzati in Italia (Costan Spa a Limana), Francia, Regno Unito, Cina, Argentina, Turchia e Colombia, concluderà il seminario proponendo il proprio case history e presentando la propria esperienza nell’ambito della strategia aziendale.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.