Thursday, 18 October 2018 - 10:10

Martedì alla Nogherazza l’incontro informativo di Confindustria sulle nuove norme in materia di sicurezza del lavoro

Mar 26th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Lavoro Economia Turismo, Pausa Caffè

Confindustria Belluno Dolomiti organizza per martedì 27 marzo alle ore 15.00 presso la Sala Congressi del Ristorante Nogherazza di Castion (BL) un incontro informativo per presentare le principali novità intervenute con i Nuovi Accordi Conferenza Stato – Regioni sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

Gli Accordi emanati dalla Conferenza Stato Regioni lo scorso 21 Dicembre 2011 ed entrati in vigore il 26 gennaio 2012 modificano sostanzialmente la struttura della formazione obbligatoria per tutte le aziende in materia di Sicurezza sul Lavoro in rapporto alla figura del Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente i compiti di RSPP. Le novità riguardano anche i percorsi formativi e gli aggiornamenti obbligatori per lavoratore, Dirigente e Preposto.

Questa intesa tra lo Stato e le Regioni ha colmato un vuoto legislativo che in passato ha generato confusione con interpretazioni e realizzazioni non sempre serie nella formazione dei lavoratori e che ha dato origine a titoli, corsi, durata e metodologie disomogenee fra loro.

L’incontro è rivolto a Datori di lavoro, Delegati in materia di sicurezza sul lavoro, Responsabili, Risorse Umane, RSPP, Consulenti, Organi di controllo, Amministratori pubblici e a tutte quelle figure che si occupano di responsabilità penale relativa alla sicurezza e igiene del lavoro. Un’occasione per presentare le principali novità introdotte, gli orientamenti delle Regioni e offrire tutti gli strumenti per una gestione adeguata della formazione destinata ai lavoratori perfezionandola con i cambiamenti entrati in vigore.

Il Presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Gian Domenico Cappellaro, aprirà i lavori con una breve introduzione al tema del convegno. I relatori Elena Bonafè e Marcello Franco, funzionari di Unindustria Venezia, illustreranno la nuova normativa.

L’incontro è gratuito e valido ai fini dell’aggiornamento formativo per RSPP/ASPP, così come previsto dall’accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006.

Share

Comments are closed.