Friday, 23 February 2018 - 06:06

L’Antica Festa della Madonna Addolorata Riepilogo su navette, viabilità e parcheggi per domenica 25 marzo

Mar 23rd, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina, Società, Istituzioni

Tutto è pronto in città per accogliere l’antica festa della Madonna Addolorata, celebrazione sacra e momento di svago e di incontro per tutti, che si svolgerà domenica 25 marzo.

Al momento religioso si affianca quello ludico: distribuiti su tutta l’area del centro, saranno presenti più di 200 operatori. La Festa viene anche chiamata Sagra dei Fisciot e proprio per non dimenticare la tradizione, l’associazione Explora propone uno stand-laboratorio davanti all’ACI in Piazza dei Martiri, in cui i bambini portranno cimentarsi nella costruzione di “fisciot” e “cuchi”.

Piazza Duomo ospiterà il mercato dei fiori “Fiori in Città: la Città sboccia”. Sempre in Piazza Duomo e nella vicina Piazza delle Erbe, tornerà il mercatino dell’antiquariato “Cose di vecchie case” che con i qualificati operatori presenti si conferma come uno degli appuntamenti più attesi e frequentati, prima del suo ritorno estivo. Via Garibaldi ospiterà un banco di frutta di stagione.

Dalle 10.30 in piazza Duomo angolo pal. Ex Tribunale si esibirà il complesso bandistico “Città di Belluno”.

Alle ore 16.00 si svolgerà la processione.

Modifiche alla circolazione veicolare

Durate tutta la giornata si renderà necessario apportare delle modifiche alla circolazione veicolare:

divieto di circolazione dalle ore 05.00 alle ore 21.00, e comunque fino al termine della manifestazione, per tutti i veicoli, con eventuali deroghe da valutarsi da parte degli operatori di vigilanza in servizio all’interno dell’area della manifestazione, limitatamente ai casi consentiti secondo le esigenze del momento, a quelli di: Forze di Polizia, Polizia Locale, Soccorso, nonché autorizzati, bus, taxi e quelli al servizio delle persone invalide munite di apposito contrassegno. La manifestazione si svolge all’interno del centro storico circoscritto dalle seguenti intersezioni: ad est Via Segato/P.zzale Battisti, con direzione Via Caffi-est dalla laterale del monumento Caduti per Servizio; a nord-est Via Simon da Cusighe/Via Gabelli; a nord P.le delle Foibe/Via Dante; ad ovest P.le Marconi/Via Caffi/ Via Cavour; a sud Via San Lucano/piazza Duomo/via S. Andrea.

divieto di circolazione in Via Zuppani eccetto residenti di Via Zuppani, Via Carrera e P.tta Santo Stefano, con entrata e uscita da P.zza Piloni e con obbligo di dare la precedenza prima di immettersi nella suddetta piazza.

In Via Sottocastello la circolazione degli autorizzati dovrà avvenire esclusivamente da e per Via Lambioi (con ingresso lato Viale dei Dendrofori).

divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli dalle 5.00 fino alle 21.00, e comunque fino al termine della manifestazione, in Via Dante, Piazzale C. Battisti, Via Cavour, Via Caffi – lato ovest, tratto verso l’intersezione con via Loreto, Via Caffi lato est, tratto verso l’intersezione con Via Loreto, Via Loreto, P.le Marconi – lato sud, Via Matteotti, P.zza dei Martiri, P.zza Vittorio Emanuele, Via Roma, P.zza S. Stefano, Via Simon da Cusighe, P.zza Castello, P.zza Duomo, P.zza del Mercato, per il posizionamento dei posteggi degli operatori della Fiera e del Mercatino, per le attività collaterali, nonché per motivi di sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.

Altre manifestazioni:

Belluno-Feltre Marathon

Domenica 25 marzo, Belluno ospiterà anche la partenza della Belluno-Feltre Marathon. La gara partirà alle 10.00 dal Ponte della Vittoria, mentre l’ammassamento sarà nel Piazzale della Stazione.

Queste le modifiche alla viabilità:

Piazzale della stazione e via Carducci – chiusi dalle 7 fino a dopo la partenza.

Piazzale Marconi, via Buzzati (Panoramica) e Ponte della Vittoria – chiusi dalle 9 fino a dopo la partenza.

Non appena effettuata la partenza della gara alle 10 e passati tutti i concorrenti, le strade saranno via via riaperte al traffico.

Sisley Belluno-Lube Macerata

Sempre domenica 25 marzo, grande volley alla Spes arena per l’ultima casalinga di Regular Season contro la Lube Macerata (ore 18.00), penultima di ritorno.

Parcheggi:

Verranno allestiti parcheggi speciali, ma solo per chi ha l’abbonamento e/o il biglietto d’ingresso, lungo il Piave.

Sarà gratuito il park Lambioi per chi andrà a vedere la partita, ma sarà molto affollato in quanto aperto non solo ai tifosi Sisley, ma anche a chi si recherà agli altri eventi bellunesi.

Il park delle piscine sarà riservato ai molti pullman previsti.

Servizio gratuito navette

Per facilitare la mobilità il Comune ha istituito il consueto servizio gratuito di navette con capolinea in piazzale della Stazione (piazza Vittime delle Foibe) e piazzale Marconi.

Considerato che queste due aree sono interessate, nella prima mattinata, dalla maratona Belluno-Feltre, dalle 9.30 alle 10.30, tutte le navette faranno capolinea solo nell’area libera del piazzale Stazione e non in piazzale Marconi, seguendo un percorso alternativo. Di conseguenza, fino alle 10.30, la linea SUD-OVEST Col da Ren – P.le Marconi e la linea 1 CASTION-CAMPO SPORTIVO-P.LE MARCONI, non circoleranno per via Feltre e via Dino Buzzati.

Passati tutti i concorrenti della maratona, dalle 10.30 in poi, verrà ripreso il normale tragitto.

Queste le direttrici principali:

LINEA NORD-EST verso Cavarzano (ogni 10’)

LINEA SUD-OVEST verso via Col da Ren (ogni 10’)

LINEA 1 CASTION-CAMPO SPORTIVO-P.LE MARCONI (ogni 20’)

LINEA 2 BOLZANO B.SE-P.ZZA VITTIME DELLE FOIBE (ogni 20’)

LINEA 3 COL DI PIANA-MUSSOI-P.ZZA VITTIME DELLE FOIBE (ogni 20’)

Sul sito del Comune www.comune.belluno.it è possibile consultare la mappa dettagliata del percorso delle navette.

Data la portata delle manifestazioni fissate per domenica 25 marzo, che prevedono un consistente afflusso in città, si raccomanda di venire in centro a piedi o in bicicletta o di usufruire delle comode navette gratuite. Volendo utilizzare l’automobile si consiglia di organizzarsi con familiari e amici per utilizzare il mezzo a pieno carico.

Per informazioni:

Sportello del Cittadino – Tel. 0437/913222 – info@comune.belluno.it

Gli operatori si possono rivolgere al Servizio Att. Economiche: 0437.913509

Info viabilità: Polizia Locale 0437/913520

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.