Wednesday, 22 August 2018 - 09:20

Venerdì in sala Bianchi si parla del Col del Buson nella Valle dell’Ardo

Mar 20th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Venerdì 30 marzo 2012, a partire dalle ore 10.00, presso la Sala Bianchi – Ex Segherie, Viale Fantuzzi di Belluno, si terrà una giornata di studio dal titolo “Col del Buson nella Valle dell’Ardo. Storia di un sito archeologico frequentato dal Neolitico all’età del Rame”.

Il sito archeologico, scoperto nel 1998 da alcuni soci degli “Amici del Museo di Belluno”, dal 1999 è oggetto, con cadenza quasi annuale, di indagini archeologiche sistematiche, dirette dal funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, dott.ssa Elodia Bianchin Citton e finanziate dal Comune di Belluno con il contributo della Regione del Veneto e della Fondazione Cariverona.

Fondamentale in questi anni è stato l’apporto dell’associazione “Amici del Museo di Belluno” che con i propri soci ha aiutato le ditte di incaricate nelle operazioni di apertura e chiusura del cantiere, ma soprattutto di scavo.

La giornata di studio, organizzata dal Museo Civico di Belluno, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e dall’Associazione degli “Amici del Museo di Belluno”, presenterà i risultati delle ultime campagne di scavo realizzate nella Valle dell’Ardo.

All’evento parteciperanno importanti studiosi del periodo che confronteranno i dati emersi nel sito con realtà simili del territorio veneto e trentino.

Share

Comments are closed.