Saturday, 21 April 2018 - 19:23

La Pala di Caupo torna al Museo civico di Feltre. Domenica ingresso gratuito

Mar 13th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

Mercoledì 14 marzo 2012 alle ore 15.30 si terrà al Museo civico la cerimonia di presentazione della Madonna con il Bambino, il Redentore e i Santi Vito e Modesto di Lorenzo Luzzo, nota come “Pala di Caupo” poiché venne ealizzata per la parrocchiale di Caupo.

Finalmente, in forza dell’interesse e dell’impegno di amministratori e studiosi, ma anche di cittadini legati al patrimonio artistico della propria terra il dipinto è stato nuovamente concesso in deposito al Museo civico feltrino dopo un’assenza trentennale. L’olio su tela Madonna con il Bambino, il Redentore e i Santi Vito e Modesto rappresenta una delle più importanti opere del catalogo di Lorenzo Luzzo (Feltre 1485  – Venezia 1526) e sul retro presenta alcuni disegni a carboncino effigianti una Madonna con Bambino e figure di nude.

Per la nuova esposizione è stata recuperata nei depositi la cornice originale degli anni ’20 in legno di ciliegio, opportunamente restaurata. Il dipinto viene inserito in un rinnovato percorso sul ‘500 feltrino che vede come protagonisti proprio Lorenzo Luzzo e Pietro de Marascalchi. Tra i recenti depositi va annoverata anche la Pala di Ognissanti attribuita a Vittore Belliniano e concessa dall’ULSS2.

Per consentire la massima visibilità dell’opera, unitamente alla mostra “Feltre e il Risorgimento”, domenica 18 marzo l’ingresso al Museo civico sarà gratuito.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.