Friday, 14 December 2018 - 09:33

Mercoledì all’Istituto “Catullo” la conferenza sull’arte di Luca Bochicchio

Mar 12th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Si terrà mercoledì 14 marzo, alle 18.30, il secondo appuntamento della rassegna “Comunicare ad Arte”.

Nell’Aula Magna dell’Istituto Catullo, in via Garibaldi 10 a Belluno, il protagonista del secondo incontro sarà Luca Bochicchio, storico dell’arte e critico.

“Ogni uomo è un artista…ogni uomo è un critico d’arte?” è il titolo dell’appuntamento: «Penso che in una discussione su un’opera d’arte o su una mostra si faccia della critica, più o meno buona – afferma Luca Bochicchio – Quello che rende questa critica “ufficiale” non è solo la conoscenza approfondita di strumenti e linguaggi artistici, è necessaria anche un’elevata sensibilità umana e artistica. La critica deve sempre essere scambio, dialogo tra artisti, critici e spettatori. E’ solo attraverso questo sistema che una discussione sulle valenze filosofiche ed estetiche di un’opera acquista una vera utilità per tutti.»

Insomma: chi sono gli artisti di questi anni? Che cosa fanno? Dove sta andando l’arte?

Chi ce la spiega?

Ecco perché fare il critico, oggi, è un mestiere complicato.

Luca Bochicchio è Dottore di ricerca in Storia dell’arte contemporanea. Lavora come ricercatore a contratto presso il DIRAS, Università degli Studi di Genova. Ha curato mostre di artisti contemporanei a Montecarlo e Parigi. Collabora con riviste specializzate (Tk/Artkey, Juliet Art Magazine, Ore Piccole, Tecnologie Didattiche, Opuscula Musealia). All’Università di Genova ha organizzato il convegno L’animale tra filosofia arte e scienza (2008) e la conferenza Art and Electronic Media (2009).

L’incontro aperto al pubblico di mercoledì pomeriggio sarà seguito, giovedì mattina, da una lezione per gli studenti delle ultime classi dell’Istituto: il progetto “Comunicare ad Arte” fa infatti parte dell’ampliamento dell’offerta formativa della scuola.

Share

Comments are closed.