Monday, 16 July 2018 - 18:42

Dissequestrato il sito vajont.info del blogger Tiziano Dal Farra

Mar 12th, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Il sito vajont.info del blogger bellunese Tiziano Dal Farra potrà ritornare nel web. Lo ha stabilito il Tribunale del riesame di Belluno (Presidente Sergio Trentanovi, giudici a latere Antonella Coniglio e Elisabetta Scolozzi) lo scorso 9 marzo, accogliendo il ricorso presentato dall’avvocato Fulvio Sarzana, per conto dei 200 Provider di Confcommercio dell’Associazione “Assoprovider” che si erano opposti al provvedimento del Giudice delle indagini preliminari di Belluno Sergio Giancotti. Il sequesto preventivo era stato disposto a seguito della denuncia dell’onorevole Maurizio Paniz, per alcune frasi ritenute diffamatorie e che riguardavano anche il suo collega Domenico Scilipoti.

“Il blocco degli accessi per gli utenti italiani adottato attraverso il sequestro degli IP e dei DNS a carico dei provider italiani, in caso di presunta diffamazione – spiega l’avvocato Sarzana nel suo blog – , deve ritenersi eccessivo rispetto al bene giuridico da tutelare. Il sequestro di un sito web deve cadere solo su una o più frasi offensive e solo nel caso in cui le frasi non siano state nel frattempo cancellate (cosa che nel frattempo era già stata fatta dal titolare del sito, come certificato dal fax inviato ai provider dalla polizia postale il 9 marzo stesso).

Accolta dunque la tesi difensiva dei provider, che avevano lamentato i gravi rischi per i diritti costituzionali alla libera espressione ed al diritto all’informazione connessi all’esecuzione del provvedimento di quell’ampiezza.

 

Per saperne di più, al blog dell’avvocato Fulvio Sarzana:

http://www.fulviosarzana.it/blog/liberta-di-stampa-e-di-espressione-il-tribunale-della-liberta-di-belluno-presieduto-dal-presidente-del-tribunale-dichiara-illegittimo-il-sequestro-preventivo-del-sito-vajont-info-e-il-blocco-all/

Share

Comments are closed.