Monday, 19 February 2018 - 04:16

Palazzo Fulcis diventerà la vetrina d’arte espositiva di Belluno

Mar 8th, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Paolo Conte

Palazzo Fulcis ritorna a luccicare dopo un lungo restauro durato 11 anni. Paolo Conte, consigliere della Fondazione Cariverona illustra la scoperta archeologica più recente, quella del 2008 che riportò alla luce tre sepolture appartenenti ad una necropoli di epoca longobarda, con importanti corredi funebri, calici in vetro, pettini, anelli, una spada in ferro, e una croce in lamina d’oro. «La Fondazione finanzierà i restauri con ulteriori 153 mila euro», ha detto il professor Conte. Inutilizzato da vent’anni (era l’ex ospedale) e oggetto di un accordo di programma su tutta l’area nell’aprile del 2000, il palazzo ora è pronto per rinascere e diventare un centro culturale adibito alle grandi e piccole mostre. Dopo gli interventi conservativi con il rifacimento del tetto degli ultimi anni, l’investimento che sta per iniziare è di oltre 7 milioni di euro, in larga parte finanziati dalla Fondazione Cariverona (4,3 milioni), alla quale si aggiungono la Regione Veneto (1,7 milioni) e il comune di Belluno, proprietario dell’immobile, per la parte residua. L’architetto Luigi Calcagni, di Arteco srl, ha ricordato che «ci sono tre tele di Sebastiano Ricci», artista nato a Belluno nel 1659 e morto a Venezia nel1734, «opere come la Caduta di Fetonte e le due che riguardano la figura di Ercole che torneranno proprio nel palazzo dove sono state pensate, eseguite ed ultimate. Il tutto contornato da splendidi stucchi». «Il palazzo, come si presenta oggi, è frutto dell’intervento di Valentino Alpago Novello – spiega Calcagni – che nel 1776 realizzò la facciata su via Roma, con due monumentali portali d’accesso, un imponente scalone e una grandiosa sala d’onore».

La ditta Costruzioni Bortoluzzi Celeste srl e la Decorart snc si impegneranno a consegnare l’opera entro il novembre 2014.

F.F.

Share

2 comments
Leave a comment »

  1. Ma non si confonde questo palazzo con l’ex ospedale (Palazzo Bembo)? Sono due palazzi diversi!

  2. Il lettore ha ragione, effettivamente si è trattato di un refuso che abbiamo rettificato. Palazzo bembo è l’ex ospedale, mentre Palazzo Fulcis è quello dove si trova il bar Commercio, con giardino all’interno che comunica con il pub in via Carrera.

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.