Monday, 19 August 2019 - 03:24
direttore responsabile Roberto De Nart

Volo diretto Ryanair Venezia-San Paolo del Brasile. Finozzi: “Lo sviluppo dei voli è strategico per la crescita dell’economia turistica”

Feb 17th, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Riflettore

Marino Finozzi

Ryanair ha scelto oggi lo spazio del Veneto, la regione leader del turismo italiano, per proporre alla BIT un gioco che richiama la sua offerta di voli low cost, con particolare riferimento a Venezia. “Quella dei collegamenti aerei, meglio se a basso costo – ha sottolineato l’assessore regionale al turismo Marino Finozzi – è un’esigenza strategica per la crescita dell’economia in generale e di quella turistica in particolare. Il mondo si muove, vuole muoversi, e per farlo non ha molto tempo e spesso neppure molti soldi”. “Giusto ieri il vicecommissario della Commissione Europea Antonio Tajani ha evidenziato l’importanza di attrarre turismo soprattutto dalle aree a grande crescita economica, come il Brasile. Per farlo abbiamo, ad esempio, bisogno di collegamenti veloci e diretti con quel’area. Uno degli obiettivi da raggiungere nel 2012 è il collegamento diretto da Venezia a San Paolo del Brasile – ha aggiunto Finozzi – per favorire sia importanti rapporti economici sia un costante aumento dei flussi turistici da quel Paese verso il Veneto, che già verifichiamo con aumenti a due cifre”. Ryanair, dal canto suo, ha nel Veneto le destinazioni Venezia – Treviso, nell’aeroporto trevigiano, e Verona, che si inseriscono perfettamente nell’ambito di un turismo moderno e di un sistema di trasporto veloce ed economico. Il gioco proposto nello stand Veneto si chiama Pack & Fly: erano a disposizione valige per bagaglio a mano e una serie di oggetti da inserirvi dentro: i visitatori erano invitati a riempire la valigia avvicinandosi il più possibile al peso di 10 kg. I dieci vincitori hanno avuto in premio un viaggio Ryanair con destinazione lo scalo veneto della compagnia. La manifestazione è stata affiancata dalla presentazione di MissVeniceBeach, un concorso dedicato alla bellezza feminile che si svolgerà in forma itinerante nelle spiagge della provincia di Venezia nei prossimi mesi di luglio e agosto. Madrina dell’iniziativa è stata Beatrice Trabuio, MissVenezia 2011

Share

One comment
Leave a comment »

  1. La classica cazzata da fiera. Il volo diretto Venezia-San Paolo molto probabilmente sarà un nuovo collegamento verso l’Europa della compagnia aerea brasilianaTam e non della Ryan Air che fa solo corto-medio raggio. Ryan Air ha solo solo B737-800 che possono fare al massimo 5.500km ca. Per il Brasile ne servono quasi il doppio. Dovesse prendere in lesing degli aerei per fare tratte a lungo raggio, di certo non potrebbe permettersi di praticare prezzi da compagnia aerea no frills. Aggiungo che Ryan Air di fatto porta in Veneto solo turismo d’affari e turisti che permangono meno di 3 notti. Non vuole infatti, per precisa strategia commerciale, collaborare con i tour operator esteri che portano la gran parte di turisti in Veneto. Dunque è poco capibile come Ryan Air possa dare beneficio al turismo veneto, anzi allontana dai nostri scali le compagnie aeree di linea o chartet che invece potrebbe generare maggiori flussi turistici. Evidentemente però, come spesso accade, le iniziative promozionali “da fiera” non vengono pianificate da professionisti del settore con approfondita conoscenza del mercato, ma spesso fatte da uffici stampa che imbastiscono iniziative atte a ritagliare per il politico, amico di turno, qualche spazio da protagonista sui media. Della serie pochi fatti, ma tante ciacole.