13.9 C
Belluno
lunedì, Luglio 6, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti “Transparent Factory”, venerdì 17 febbraio ore 18.15 nella libreria MondoLibri di Belluno...

“Transparent Factory”, venerdì 17 febbraio ore 18.15 nella libreria MondoLibri di Belluno Gabriele Qualizza spiega come gli spazi di lavoro possono fare comunicazione

Chi di noi ha mai pensato consciamente che gli immobili comunicano? Tutti percepiamo delle sensazioni più o meno piacevoli quanto entriamo in un ufficio, in un negozio, in una casa, ma pochi pensano a quelle sensazioni come a dei messaggi comunicativi. E, invece, anche gli spazi di lavoro comunicano. E’ questo che Gabriele Qualizza ci spiegherà venerdì 17 febbraio 2012 alle ore 18 e 15 durante il quarto appuntamento del percorso letterario nel mondo della comunicazione “Un libro, un tema, un’idea” organizzato dal Direttivo Triveneto Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e Associazione Comunicazione Pubblica nella libreria MondoLibri di Via Mezzaterra a Belluno. Tra i professionisti l’idea del design degli ambienti di lavoro come forma di comunicazione non è nuova – basti pensare all’attività dell’architetto Peter Behrens, direttore artistico del colosso AEG tra il 1907 e il 1914 – oggi quest’idea viene portata all’estremo, fino a trasformare l’edificio in un semplice supporto mediatico per la trasmissione dei messaggi. È il trionfo della logica del media building. Aree direzionali concepite come grandi “parchi a tema”, crescente contaminazione tra logiche lavorative e dinamiche del tempo libero; da Nike a Microsoft, da Volkswagen a Google il new deal della spettacolarizzazione degli ambienti di lavoro trasforma l’impresa in un set di esperienze, chiamato a offrire ai propri interlocutori non soltanto beni o servizi, ma anche sollecitazioni sensoriali. Sempre più spesso i principi dello show business vengono utilizzati per inscenare situazioni straordinarie e coinvolgenti, non solo per favorire lo “spirito di squadra” dei dipendenti, ma anche per catturare l’attenzione dei media e il consenso dei consumatori. Il rischio può essere una disneyficazione degli spazi del lavoro, accompagnata dalla progressiva rarefazione dei confini con la vita privata e dalla sovrapposizione tra identità personale e identità organizzativa; la sfida è transitare oltre la superficie degli oggetti, per entrare all’interno degli ambienti di lavoro, oggi investiti da una pressante richiesta di cambiamento, che parte dal ripensamento degli approcci strategici e dalla definizione di nuove regole del business. Questa è la sfida che raccoglie anche questo volume: perché professionisti del marketing e della comunicazione d’impresa, designer, consulenti di organizzazione aziendale, studiosi e studenti possano approfondire tali evoluzioni, conoscerne gli esempi più significativi, valutare le ripercussioni sull’organizzazione del lavoro e sul rapporto con i consumatori, ma anche ipotizzare gli scenari futuri. Gabriele Qualizza, esperto d’immagine e di comunicazione d’impresa, svolge attività di ricerca, consulenza e formazione nell’ambito del marketing e della comunicazione aziendale. Assegnista di ricerca all’Università di Udine, dove insegna “Economia e gestione della marca” e “Analisi e pianificazione dei media aziendali”, ha lavorato a lungo in pubblicità, occupandosi di progettazione dell’audiovisivo. Insegna “Teorie e linguaggi della pubblicità digitale” nell’ambito del Master in Web Marketing & Digital Advertising organizzato dall’Università Cattolica di Milano e “Relazioni Pubbliche” all’Accademia di Belle Arti di Brera; tiene inoltre docenze a contratto presso l’Università di Trieste. Fa parte del comitato di redazione di Brandforum.it, primo osservatorio in Italia sul mondo delle marche ed è autore di Pensieri/Segnali. Architetture della comunicazione nella nuova fabbrica delle idee (2005) e di Oltre lo shopping. I nuovi luoghi del consumo: percorsi, esplorazioni, progetti (2006). Ad intervistare Gabriele Qualizza il prof. Eugenio Ambrosi, Direttore del Corecom Friuli Venezia Giulia sino a fine 2011, giornalista pubblicista, autore di numerosi articoli e saggi, una decina di libri pubblicati, docente a contratto di Strategia di internazionalizzazione per la P.A. a Scienze della Formazione dell’Università di Trieste, dove è anche docente di comunicazione pubblica al Master in Gestione ed analisi della comunicazione, direttore responsabile della NewsLetter del Centro Veritas di Trieste. L’evento ha il patrocinio e il sostegno di Provincia di Belluno, Comune di Belluno, Confindustria Belluno Dolomiti, UAPI, APPIA, Confcommercio, Ordine dei Giornalisti del Veneto, Librerie MondoLibri, Flashfactory e Maxima srl.

Share
- Advertisment -



Popolari

Lago di Santa Croce. Si tuffa dal pedalò e non riemerge. Ritrovato il corpo senza vita dai sommozzatori

Farra d'Alpago, 5 luglio 2020 - E' stato ritrovato dai sommozzatori dei vigili del fuoco sul fondo del Lago di Santa Croce alle ore...

Zaia e il suo punto stampa autocelebrativo. Zanoni: “Non è possibile considerare un’emergenza come fosse un reality show”

Andrea Martella sottosegretario del Pd alla Presidenza del Consiglio ha detto che “il governatore Zaia è caduto in uno stato confusionale” aggiungendo che “Per...

Manifestazione degli animalisti in difesa degli orsi del Trentino

Il presidente della provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, ha la firma facile quando si tratta di condannare a morte orsi, magari col pretesto...

Interventi del soccorso sabato sera a Cortina

Cortina d'Ampezzo (BL), 05 - 07 - 20   Ieri attorno alle 20 la Centrale del 118 è stata allertata per 4 escursionisti piemontesi, due...
Share