Thursday, 17 October 2019 - 00:53
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Il “Self-portrait” di Gabriele Grones in mostra ad Augsburg (Germania) dal 23 febbraio

Feb 12th, 2012 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Nella chiesa di St. Peter am Perlach di Augsburg, Germania, sarà esposto “Self-portrait” di Gabriele Grones. L’opera, un quadro di grande formato (oltre tre metri d’altezza) composto da 393 ritratti ad olio su tela, rappresenta appunto un autoritratto dell’artista.

 La dimensione di quest’oggetto pittorico particolare (le tele sono incollate su una serie di supporti rigidi poi assemblati tra loro), ha reso la sua installazione complessa; una parte del tetto della Chiesa ha dovuto essere rimossa per calare l’opera dall’alto.   La mostra che ospita il “Self-portrait” è curata da Martin Ziegelmayr e Carmen Roll. Si tratta dell’importante appuntamento annuale dell’evento “Kunst in St. Peter”, che nelle scorse edizioni ha ospitato diversi artisti, anche di notorietà internazionale, a confrontarsi con gli spazi della chiesa, tra i quali Jannis Kounellis, Barbara Hlali ed Alfred Hrdlicka.

Gabriele Grones è nato ad Arabba nel 1983. Nel 2009 ha conseguito la laurea di secondo livello in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Tra le sue principali esposizioni vi sono: “Padiglione Accademie” della 54ma Biennale di Venezia; “Dolomiti Contemporanee”, a cura di Gianluca d’Incà Levis; “Royal Society of Painters”, Mall Galleries, Londra; BP Portrait Award, National Portrait Gallery di Londra.

L’inaugurazione si terrà mercoledì 22 febbraio 2012 alle ore 20.00.   La mostra sarà visitabile dal 23 febbraio al 5 aprile 2012, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Chiesa di St Peter am Perlach, Rathausplatz, Augsburg, Germania.

Share

Comments are closed.