Tuesday, 15 October 2019 - 11:33
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

A lezione di fondo sul lungomare di Riccione con la Scuola fondo ski Cortina

Feb 11th, 2012 | By | Category: Prima Pagina, Sport, tempo libero

Tutto è pronto per il fine settimana mare-monti che si terrà sul lungomare di Riccione, dove la Scuola fondo Ski Cortina si prepara a dare lezioni in tecnica classica e skating. Un’operazione di co-marketing che coinvolge due località di alto standing come la Regina delle Dolomiti e la Perla Verde dell’Adriatico, che a partire da una contingenza (le nevicate in Romagna) ha trovato una chiave di lettura innovativa per costruire progetti di reciproca visibilità.

Arriva ai cancelletti di partenza l’iniziativa mare-monti costruita in partnership da Cortina d’Ampezzo e Riccione. Il cuore pulsante dell’estate riccionese si sta trasformando per diventare trampolino di lancio del fine settimana che vedrà protagoniste queste due “signore” del turismo nazionale. La rappresentanza delle Scuola fondo Ski Cortina è arrivata proprio oggi in pieno centro a Riccione e si sta preparando al meglio per accogliere la neve attesa per il pomeriggio, insieme ai curiosi e agli appassionati sportivi che vorranno cimentarsi in scenografiche lezioni di sci nordico sul lungomare, per tutto il weekend.

«L’idea di costruire questa collaborazione tra Riccione e la Scuola fondo Ski Cortina ci lusinga molto – ha commentato il sindaco di Riccione, Massimo Pironi –. Speriamo che da questa amicizia possano scaturire idee e relazioni importanti per le nostre due realtà. Non si fa turismo senza emozioni, senza passioni forti e legami duraturi. Siamo pronti a metterci in gioco con tutta la nostra creatività e la nostra energia per far sì che questa partnership con Cortina possa consolidarsi e mantenersi nel tempo, con tutte le iniziative che sapremo costruire insieme».

«Quello tra Cortina e Riccione è l’esempio di una partnership virtuosa – fa eco il presidente del Consorzio Cortina Turismo, Stefano Illing –. Al giorno d’oggi bisogna saper leggere le diverse situazioni in chiave originale e imparare quindi a cogliere opportunità inaspettate. La spiaggia della Perla dell’Adriatico si copre di neve ed ecco che la Regina delle Dolomiti, paradiso per antonomasia degli sport bianchi, trasferisce una task force di sci nordico in riva al mare. Cortina arriva, così, anche a parlare ai suoi potenziali turisti direttamente “in casa”, dando un esempio concreto della professionalità dei propri specialisti e una prova delle emozioni che gli sport su neve possono regalare».

Insomma, un modo diverso di affrontare situazioni impreviste, cercando comunque una chiave di lettura, alleggerendo con un sorriso l’emergenza di questi giorni e creando sinergie importanti che potrebbero rivelarsi un vero e proprio metodo di lavoro all’interno del sistema turistico italiano. Senza dimenticare la solidarietà: metà del ricavato delle lezioni sarà, infatti, devoluto a una causa benefica.

La Sede Cooperativa Bagnini di Riccione, alla fine del famoso Viale Ceccarini, sarà il “quartier generale” in cui affittare sci e attrezzatura per partire alla volta di suggestive passeggiate con sfondo mare, in tecnica classica e skating.

Le prenotazioni per le lezioni di sci si possono effettuare di persona presso lo Iat di Riccione (Pallazzo del Turismo, Piazzale Ceccarini), telefonicamente allo 0541/693392 e 0541/426050 o direttamente presso la Cooperativa bagnini di Riccione in Piazzale Roma, dove è allestito il noleggio delle attrezzature.

Share

Comments are closed.