Tuesday, 15 October 2019 - 11:38
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Sci alpinismo. Argento e bronzo europei per Alba De Silvestro. La giovanissima atleta dello Sci club Val Visdende protagonista al Campionato continentale in corso di svolgimento sulle Alpi francesi

Feb 7th, 2012 | By | Category: Prima Pagina, Sport, tempo libero

Una straordinaria Alba De Silvestro è protagonista ai Campionati europei di sci alpinismo di Pelvoux (Alpi francesi). La ragazza di Padola, classe 1995, portacolori dello Sci club Val Visdende e del Comitato Veneto Fisi, nella categoria Cadette ieri ha conquistato la medaglia d’argento nell’individuale, mentre lunedì si era messa al collo il bronzo nella sprint. Giovedì Alba avrà la possibilità di recitare un ruolo di primo piano nella gara che più le si addice, il vertikal.  Lo sci alpinismo in gonnella potrebbe aver trovato nella giovanissima atleta dello Sci club Val Visdende e del Comitato Veneto Fisi una stella per il presente e per il futuro.

«E’ incredibile quanto Alba è riuscita a fare – commenta Mario Curto, responsabile dello sci alpinismo di Fisi Veneto –.  Ha iniziato a gareggiare con le pelli solamente nell’autunno scorso, dimostrando subito doti non comuni. Viene dallo sci alpino e dalla corsa in montagna e i test atletici effettuati dicono che ha un motore super. Già alla Pitturina, una decina di giorni fa, aveva dato un segnale importante, battendo anche le Juniores e in Francia ha fatto dei numeri incredibili. Credo che una parte di queste medaglie spettino anche a Luciano Fontana, il tecnico di Santo Stefano (ex azzurro dello sci di fondo ndr) che l’ha scoperta e curata, e allo staff tecnico tutto del Comitato. La struttura regionale nel corso dell’ultima stagione ha dedicato risorse importanti allo sci alpinismo e credo che i frutti si comincino a vedere».

Share

Comments are closed.