Wednesday, 16 October 2019 - 14:25
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Fra una settimana arriva il Carnevale Castionese

Feb 5th, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Manca una settimana al Carnevale castionese che quest’anno giunge alla sua 52^ edizione. I carri che animeranno la sfilata allegorica domenica 12 febbraio 2012 sono 10, numero tondo grazie al gradito ritorno di Cet: Giovani Parrocchia di Castion, bambini e maestre dell’Asilo San Gaetano e abitanti delle frazioni di Caleipo, San Cipriano, Faverga, Cirvoi, Rivamaor, Visome, Prapavei di Sedico e, appunto, quest’anno dopo diversi anni, Cet. Top secret, invece sui temi rappresentati. Ma le iscrizioni non sono ancora chiuse: partecipare è ancora possibile, basta mandare una mail a info@prolocopievecastionese.

Durante la giornata, nella cornice carnevalesca, sarà presentato un video, realizzato dopo attente ricerche storiche. Attraverso centinaia di foto in bianco e nero e a colori si può ripercorrere  la storia di questi primi 51 anni di Carnevale castionese. Un video tutto da vedere e che mostra come la creatività dei castionesi è da sempre molto attiva.

Al mattino, alle 11 e 30 davanti alle scuole elementari di Castion è in programma la tradizionale sfilata delle mascherine ad ognuna delle quali sarà dato un ricordo. Le tre che saranno giudicate migliori dalla giuria saranno, premiate. Negli ultimi anni le mascherine sono costantemente aumentare; quest’anno ne attendiamo almeno 150.

A contorno delle due sfilate, sabato 11 febbraio 2012 alle ore 20.30 al Teatro San Gaetano di Castion andrà in scena lo spettacolo “Mai dire Maya” dell’Allegra Compagnia.

Il 12 febbraio alle 11 e 15, dopo il giro dei paesi che parte alle 10.00, l’apertura ufficiale del carnevale e alle 12.00 l’apertura stand Gastronomici dei gruppi partipanti e animazione per bambini nel cortile delle scuole elementari. Nel pomeriggio alle 17, dopo la premiazione dei carri, festa studentesca in maschera.

In caso di maltempo le sfilate si svolgeranno domenica 19 febbraio 2012

Share

Comments are closed.