Saturday, 17 August 2019 - 13:18
direttore responsabile Roberto De Nart

“La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo” venerdì 3 febbraio ore 18.15 libreria MondoLibri appuntamento con Alessandra Mazzei

Feb 2nd, 2012 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

Alessandra Mazzei è la protagonista del terzo appuntamento del percorso letterario nel mondo della comunicazione “Un libro, un tema, un’idea” organizzato dal Direttivo Triveneto Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e Associazione Comunicazione Pubblica. L’appuntamento è per venerdì 3 febbraio 2012 alle ore 18 e 15 nella libreria MondoLibri di Via Mezzaterra a Belluno. Il libro “La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell’azienda” affronta una delle tante “facce” della comunicazione, quella che molto spesso viene marginalmente curata. Con il suo libro la Mazzei dimostra, invece, quale ruolo possa giocare la buona gestione di questo aspetto della comunicazione soprattutto nelle fasi di crisi e ripresa dell’azienda, tema oggi di estrema attualità. Ma che cos’è la comunicazione interna? È l’insieme dei processi di interazione che generano le risorse immateriali catalizzanti per il funzionamento dell’impresa: la conoscenza che alimenta i processi di lavoro e l’alleanza dei collaboratori. Questa definizione è volta a superare il concetto che la comunicazione interna si svolga dentro i confini organizzativi dell’impresa. Tale proposta è sostenuta dai risultati di due indagini promosse dal Laboratorio Comunicazione interna dell’Università IULM e presentate nel volume. I manager della comunicazione interna di aziende italiane intervistati sono consapevoli che la comunicazione interna contribuisce a generare la conoscenza e l’alleanza dei collaboratori. E’ quindi cruciale attivare comportamenti di comunicazione attivi quali la cooperazione creativa e la diffusione della conoscenza. Una survey su un campione di imprese italiane nel frangente della crisi 2008-2009 ha rivelato cinque strategie di comunicazione interna: trasparenza, coesione, sotto-utilizzo della comunicazione interna, non assunzione di responsabilità e attivazione. La scelta delle strategie è stata influenzata dalla storia relazionale e dal tipo di risposta delle aziende alla crisi. Alessandra Mazzei è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l’Univesità IULM, dove insegna Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche. E’ responsabile del Laboratorio Comunicazione Interna dell’Università IULM e referente dell’area Comunicazione e sistemi relazionali della Fondazione IULM.

L’evento ha il patrocinio e il sostegno di Provincia di Belluno, Comune di Belluno, Confindustria Belluno Dolomiti, UAPI, APPIA, Confcommercio, Ordine dei Giornalisti del Veneto, Librerie MondoLibri, Flashfactory e Maxima srl.

Share

Comments are closed.