Thursday, 17 October 2019 - 17:17
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Assenza di Sel e Insieme per Belluno al tavolo della coalizione di centrosinistra: ecco i motivi

Feb 2nd, 2012 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Francesco Rasera Berna

Sull’assenza di Sel  – Sinistra ecologia e libertà –  e della lista Insieme per Belluno al tavolo del centrosinistra per le elezioni amministrative del Comune di Belluno, intervengono i rispettivi rappresentanti Marco Barluzzi e Francesco Rasera Berna (Sel) e  Toni Polesana (IpB) per alcune precisazioni.
“La questione delle primarie non è mai stata accantonata – scrivono in una nota i leder della sinistra bellunese –  ed anzi si è sempre espressamente precisato nelle riunioni che ogni percorso doveva essere svolto in tempo utile per non pregiudicare l’eventuale scelta di tenerle. Inoltre, a fronte delle difficoltà sia interne al Pd, sia nella scelta condivisa del candidato della coalizione, e a fronte della richiesta venuta da tanti cittadini, le primarie potevano essere la soluzione ancor più necessaria e giusta nella direzione della massima unità e condivisione.
Ciò premesso, i sottoscritti hanno ancora una volta dovuto prendere atto dalla stampa delle dichiarazioni del consigliere regionale Pd Sergio Reolon che sembrano voler dettare la linea al tavolo per la riunione di mercoledì sera. Fra l’altro chiudendo di fatto la strada alle primarie, vuoi perché ora tardive (ma il ritardo è stato proprio del Pd), vuoi perché non si vogliono candidature esterne ai partiti.
E tuttavia – prosegue la nota – va ricordato che proprio il regolamento proposto dal Pd bellunese per le primarie di coalzione prevede la candidatura, espressione dei cittadini e non dei partiti. Evidentemente perché ci si rendeva conto che la rappresentatività dei partiti è parziale e l’orizzonte della coalizione che può vincere le elezioni ed assicurare una buona amministrazione al comune e’ piu’ ampio.
Per questi motivi – conclude la nota – , Sel e Insieme per Belluno ritengono essere venute a mancare le condizioni per la loro utile presenza alla riunione”.

Share

Comments are closed.