13.9 C
Belluno
lunedì, Maggio 25, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Buzzati, una lezione di giornalismo. Il convegno a 40 anni dalla morte

Buzzati, una lezione di giornalismo. Il convegno a 40 anni dalla morte

Una giornata per confrontarsi sul futuro dell’informazione ricordando la figura di Dino Buzzati, firma di prestigio del giornalismo italiano, oltre che scrittore tra i più grandi della nostra letteratura.
“Dino Buzzati: l’uomo, il giornalista, lo scrittore – A 40 anni dalla scomparsa”. E’ il titolo del convegno che si svolgerà a Belluno, il 28 gennaio 2012, al Teatro del Centro congressi Giovanni XXIII.
A promuoverlo è l’Ordine dei giornalisti del Veneto, che ha intitolato a Buzzati la scuola di giornalismo che da cinque anni si occupa delle attività di formazione e aggiornamento dei circa 5mila giornalisti iscritti all’Albo regionale. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Ordine nazionale dei giornalisti, l’Associazione di stampa bellunese e la Direzione scolastica di Belluno e con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia e Comune di Belluno.
Il confronto partirà con una lectio magistralis di Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera, quotidiano per il quale Buzzati ha scritto pagine memorabili di giornalismo.
Il giornalista Lorenzo Viganò, curatore di alcune raccolte dello scrittore, si concentrerà sulla “Nera” di Buzzati, mentre un profilo più personale di Buzzati sarà tratteggiato da Rolly Marchi, il giornalista che fu la sua “guida” e lo accompagnò nelle sue passeggiate fra le cime bellunesi.
All’appuntamento, che prevede anche alcune letture di brani dello scrittore da parte dell’attore bellunese Sandro Buzzatti, ha dato la propria adesione la vedova, Almerina Buzzati.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Appena uscito dal carcere ruba un’auto e due bici. Arrestato dalla Volante e incarcerato in un’ora

E' durata poco la libertà a B.A.S. tunisino 50enne con precedenti penali, che appena scarcerato dalla Casa circondariale di Baldenich ha ripreso immediatamente il...

Perarolo di Cadore. Conclusa l’istruttoria del Pat, domani l’approvazione in Provincia

Sarà portato in consiglio provinciale domani (martedì 26 maggio) il Pat del Comune di Perarolo. Un Piano di Assetto del Territorio che punta soprattutto...

Assistenti civici. De Carlo: “Ai comuni serve gente che lavori. Perché non obbligare i percettori del reddito di cittadinanza?”

"Ai comuni serve gente che prenda una scopa per pulire le strade, o accenda un decespugliatore per sfalciare i prati, non che stia in...

Frontale auto moto nella galleria del Vajont

E' successo nel pomeriggio di oggi, domenica 24 maggio, nella galleria che costeggia la diga del Vajont, nel Comune di Erto e Casso. Un motociclista...
Share