13.9 C
Belluno
venerdì, Giugno 5, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli A Cortinametraggio 2012 tutti i retroscena de "I soliti idioti" e degli...

A Cortinametraggio 2012 tutti i retroscena de “I soliti idioti” e degli ultimi film commedia girati in Italia nel concorso “Ciak backstage”

Maddalena Mayneri

Da fiction televisiva è diventato un film comico-demenziale che ha sbancato i botteghini. Ma “I soliti idioti”, diretto da Enrico Lando e prodotto da Valsecchi, il passaggio al grande schermo l’aveva già sperimentato a marzo dell’anno scorso, quando un lungimirante festival cinematografico, Cortinametraggio, specializzato in cinema breve e commedia all’italiana, ne aveva riproposto come parte della sua programmazione alcuni episodi in sala cinematografica, premiando il regista del format televisivo e ora del film, il padovano Enrico Lando,  con un riconoscimento speciale della Regione Veneto. E già allora era stato un successo di pubblico.

“Con Cortinametraggio abbiamo sempre creduto nei giovani, nella commedia all’italiana e nel potere catartico della risata e il successo de “I soliti idioti” al cinema dimostra che non ci siamo sbagliati – commenta la presidente del festival, Maddalena Mayneri – . La gente ha voglia di sorrisi, spensieratezza e leggerezza e “I soliti idioti”, così come i cinepanettoni, risponde perfettamente a questa esigenza”.

Proprio per questa ragione il festival Cortinametraggio, che nel fenomeno de “I soliti idioti” al cinema ha creduto fin dall’inizio, alla sua prossima edizione, in programma dal 20 al 24 marzo prossimi a Cortina d’Ampezzo, proporrà, per gli amanti della comicità demenziale e cinica del duo Biggio-Mandelli, il backstage del film ora al cinema.

Lo proporrà all’interno di un concorso, “CIAK BACKSTAGE”, aperto a tutti i “dietro le quinte” dei film commedia girati in Italia in quest’ultimo anno.

Per il pubblico di Cortinametraggio questo concorso offrirà l’occasione di scoprire sul grande schermo i numerosi retroscena di altrettanto numerose opere di commedia italiane. Una chicca da non perdere, perché solitamente i “dietro le quinte” di un prodotto cinematografico non mancano di riservare agli spettatori sorprese e risate esilaranti.

Per gli appassionati vecchi e nuovi delle gag dei due giovani mattatori di Mtv e per tutti i curiosi amanti della commedia all’italiana l’appuntamento è allora a Cortina, dal 20 al 24 marzo 2012, per scoprire, con il concorso CIAK BACKSTAGE, tutti i retroscena dei film commedia italiani e godersi il cinema spensierato e leggero di “Corticomedy”, il concorso per cortometraggi di commedia italiani targato “Cortinametraggio”.

Share
- Advertisment -

Popolari

Incidente sul lavoro. La betoniera si avvia mentre pulisce la cisterna, ricoverato in prognosi riservata

L'incidente si è verificato oggi a Ponte nelle Alpi, in viale Cadore 47/C. F.C. classe '58 di Belluno stava pulendo l'interno della cisterna di...

Sciopero della scuola lunedì 8 giugno

Sciopero della scuola lunedì 8 giugno anche per docenti e presidi delle province di Treviso e Belluno. L'intero comparto dell'istruzione si fermerà per l'intera...

Il coronavirus ridimensiona il Blues&Soul Festival di San Vito di Cadore ad una sola giornata

La manifestazione è costretta, per questa 19ma edizione, a rinunciare alla solita formula itinerante, confidando di poter concentrare il tutto in una sola giornata. Tutta...

Incidente alla cartiera di Santa Giustina: operaio ustionato da un getto d’acqua bollente

Incidente sul lavoro questa mattina all'interno dello stabilimento cartiere "Reno de Medici" di Santa Giustina. D.R. operaio 28enne residente a Santa Giustina, è stato...
Share