Saturday, 22 September 2018 - 02:14

Martedì in Sala Bianchi, la presentazione del catalogo dei fondi musicali Miari-Velluti della Biblioteca civica di Belluno

Nov 20th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina

La Biblioteca Civica di Belluno conserva due preziose raccolte musicali, pervenute grazie al munifico gesto dei discendenti di due illustri musicisti, che tra lo scorcio del XVIII secolo e la prima metà del XIX riunirono due preziose biblioteche.
I titolari delle raccolte furono due artisti coevi, il conte bellunese Antonio Miari (1778-1854) e il marchigiano Giovanni Battista Velluti (1780-1861). Il primo fu un nobile dilettante di musica, bellunese e stanziale, prolifico compositore e valente esecutore alla tastiera, il secondo un virtuoso professionista del canto, cosmopolita e migrante.
La biblioteca di Antonio Miari comprende musiche di sua composizione e una vasta e variegata collezione di musiche di altri autori, sia vocali, sia strumentali. Quella di Giovanni Battista Velluti è frutto di un’intensa attività professionale, condotta sempre ai più alti livelli, di cantante d’opera, didatta e impresario; le sue carte sono quasi elementi di una biblioteca viaggiante.
Le due raccolte sono state oggetto di una catalogazione che ne ha messo in luce la consistenza e il notevole valore. Il catalogo, a cura di Paolo Da Col, è stato pubblicato dalla Fondazione Levi di Venezia, nella serie “Studi musicologici. Cataloghi e bibliografie”.
La presentazione, dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Belluno Maria Grazia Passuello, curata dal prof. Giordano Montecchi del Conservatorio di Parma, si svolgerà a Belluno nella Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” in viale Fantuzzi 11, martedì 22 novembre alle ore 18.
La cittadinanza è invitata a partecipare. Info: biblioteca@comune.belluno.it o tel. 0437 948093.

Share

Comments are closed.