Monday, 17 December 2018 - 07:12

“Disegni per un sorriso”, la mostra all’Ospedale San Martino dal prossimo 6 dicembre

Nov 13th, 2011 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina, Sanità

Ospedale San Martino Belluno

Il disegno come occasione di svago per il bimbo ricoverato che,  attraverso l’espressione della propria fantasia,  esprime il proprio stato d’animo, legato ad un momento particolare della propria vita.
Nasce da una raccolta di disegni la mostra che l’U.O. di Pediatria dell’Ospedale San Martino di Belluno, diretta dal dottor Luigi Memo, allestirà all’interno della struttura dal 6 Dicembre prossimo. L’iniziativa è stata promossa dai medici e dagli infermieri della Pediatria.
Gli elaborati grafici, realizzati da oltre un centinaio di piccoli degenti, fanno emergere un mondo ricco di colori che, malgrado lo status del ricovero e della malattia, resta fantastico e stimolante. In molti casi l’espressione grafica aiuta medici e infermieri a comprendere le difficoltà del piccolo paziente e i suoi desideri.
Per organizzare e valorizzare gli elaborati raccolti si è costituito un comitato la cui presidenza è stata affidata allo scultore e artista Franco Fiabane.
La macchina organizzativa è in moto e già sono stati raccolti dei premi fra cui giocattoli, libri e, addirittura, un viaggio a Parigi per un soggiorno a Eurodisney.
Inaugurazione e premiazione avranno luogo il 6 Dicembre alle 15.30 con una semplice cerimonia nella sala riunioni dell’ospedale cittadino.

Share

Comments are closed.