13.9 C
Belluno
mercoledì, Luglio 8, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Famiglie a teatro a Domegge di Cadore, con Cappuccetto rosso

Famiglie a teatro a Domegge di Cadore, con Cappuccetto rosso

Dopo il successo degli spettacoli dedicati alle scuole la programmazione teatrale di Domegge di Cadore prosegue al Teatro San Giorgio sabato 12 novembre con lo spettacolo pomeridiano dedicato alle famiglie (inizio spettacolo ore 16:30) Cappuccetto Rosso dà i numeri, produzione di Tib Teatro per la regia di Daniela Nicosia, drammaturgia di Silvia Nanni.

Il divertentissimo Cappuccetto Rosso dà i numeri, tratterà di fiabe e di matematica, due argomenti solo apparentemente lontani. Adulti e bambini insieme potranno ritrovare la magia nascosta nei racconti senza tempo in un luogo speciale, il teatro, che, proprio per il suo carattere collettivo, assume la funzione di cassa di risonanza per le idee, i sogni, le energie e i desideri di tutta la comunità che vi partecipa.

Nello spettacolo una magica maestra aiuterà un ragazzo che ha paura dei numeri a giocare con essi, e a rintracciarli persino nella storia di Cappuccetto Rosso! Una fiaba classica che viene ripercorsa integralmente nello spettacolo; un itinerario d’iniziazione, quello del nostro protagonista, che grazie a Cappuccetto Rosso verrà iniziato alla matematica e imparerà a sconfiggere le sue numeriche paure, acquisendo fiducia in se stesso!

Grazie alla fiaba scopriremo quanto è semplice e naturale usare i numeri – «le fiabe servono alla matematica come la matematica serve alle fiabe» come scrive Gianni Rodari – riconoscere gli insiemi, visualizzare le frazioni, e trovare, anche grazie alla matematica, la soluzione per sconfiggere il lupo! E l’autostima andrà alle stelle!

Per questa produzione tutta bellunese di Tib Teatro, che si pregia della regia di Daniela Nicosia, in scena Susanna Cro e Solimano Pontarollo, scene di Gaetano Ricci, costumi di Silvia Bisconti, assistente alla regia Alberta Tosi, luci e suono Paolo Pellicciari, scenotecnico Luigino Marchetti, costruzione scene Luigi Bortot, assistente ai costumi Federica De Bona, realizzazione costumi Atelier Raptus&Rose.

BIGLIETTERIA presso il Teatro San Giorgio di Domegge di Cadore, sabato 12 novembre, dalle ore 15:30.

La Stagione di Teatro per le Scuole e le Famiglie a Domegge è organizzata da Tib Teatro, per la direzione artistica di Daniela Nicosia, con il Comune di Domegge di Cadore e la Fondazione Teatri delle Dolomiti, la manifestazione è realizzata nell’ambito dell’accordo di programma Regione del Veneto-Province del Veneto-Reteventi Cultura 2011-Provincia di Belluno, con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e con Il patrocinio della Regione del Veneto, MIUR–USR del Veneto–Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno e Agiscuola.

Share
- Advertisment -



Popolari

Belluno Alpina e volontari collegano Nevegal e Valmorel dopo 65 anni. Dal Farra: “Bene puntare su Cortina, ma la Regione non dimentichi le Prealpi”

“Avanti decisi su Cortina, mondiali, olimpiadi, la viabilità del Cadore,...alle quali pensiamo sia necessario agganciare (con la concretizzazione di opere strategiche) le Prealpi, dove...

Escursionisti recuperati nella notte

Auronzo di Cadore (BL), 08 - 07 - 20   Ieri sera attorno alle 23 il Soccorso alpino di Auronzo è stato allertato per una...

Riflessioni sul Belvedere * di Nadia Forlin

E’ di questi giorni l’approvazione del progetto definitivo della quarta porta di accesso alla città vecchia di Feltre denominato il Belvedere, la terrazza che...

Bitfinex: svelato il mistero dietro il lancio di LEO

La rimonta di Bitfinex presso il pubblico cinese negli ultimi anni ha sorpreso non pochi degli investitori interessati alle criptovalute. L’exchange, infatti, non se...
Share