Monday, 17 December 2018 - 06:52

Si alza il sipario sulla nuova stagione di teatro per le scuole e le famiglie di Feltre

Nov 9th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

La Stagione di Teatro per le Scuole e le Famiglie a Feltre, organizzata da Tib Teatro per la direzione artistica di Daniela Nicosia, nel sedicesimo anno dalla prima iniziativa realizzata, continua a presentare proposte culturali di qualità rivolte ai più giovani, alle scuole, ai genitori.

Daniela Nicosia

Il binomio teatro-educazione include due significati perché si riferisce sia all’educare col teatro sia all’educare al teatro. Nelle pratiche teatrali si possono individuare finalità educative specifiche, potenti strumenti capaci di realizzare importanti obiettivi in ambito affettivo, sociale, psicologico. Contributi fondamentali nella relazione tra l’espressività e creatività corporea e la percezione di sé stessi, l’arte teatrale è per sua natura guida anche nella relazione con il diverso da sé. La capacità di mettersi nei panni dell’altro, lo sforzo dell’avvicinamento alla comprensione di un personaggio, in una situazione educativa, è una pratica etica di proporzioni straordinarie. C’è poi l’aspetto dell’educazione al teatro, in un processo sempre aperto, tramite l’acquisizione di un’abitudine ad un linguaggio specifico, che comincia da ragazzi, per affinarne piano piano il gusto, e fare in modo che il teatro diventi un oggetto di conoscenza, di studio… d’amore.

Quell’amore che si rinnova ad ogni singola messa in scena e che che provano sia gli spettatori sia gli attori sul palco, un amore che si declina, anche all’interno di questa offerta formativa, in varie forme ed espressioni.

L’amore per se stessi e lo sviluppo dell’autostima passano attraverso le diverse esperienze fatte fin dalla tenera età. In questa direzione va lo spettacolo dedicato ai più piccoli (in scena per le scuole dell’infanzia da mercoledì 10 a venerdì 18 novembre), In classe con IL TÈ DEI MATTI che ha l’obiettivo, attraverso l’interazione ravvicinata con i ragazzi, di stimolare e valorizzare l’apporto positivo e propositivo di ogni allievo. I bambini si troveranno a confronto con due personaggi molto particolari, il Cappellaio Matto e il Leprotto Marzolino, ed assieme a loro saranno protagonisti, autori e attori dello spettacolo.

L’amore di una donna che aspetta il ritorno del marito lontano, l’amore di un uomo per la sua terra e per la sua famiglia, verranno raccontati ai più piccoli nel mito per eccellenza, quello di Ulisse (Auditorium dell’Istituto Canossiano, per le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado, venerdì 25 e sabato 26 novembre). Forte di una drammaturgia ricca di spessore e al contempo popolare, lo spettacolo, che sviluppa la ricerca artistica di Daniela Nicosia sul mito raccontato ai ragazzi, si rivela portatore di un messaggio attualissimo di pace e fratellanza.

L’amore tra genitori e figli è uno dei temi affrontati in chiusura di Stagione nell’appuntamento pomeridiano pensato per le Famiglie a Teatro, Mignolina (Auditorium dell’Istituto Canossiano, domenica 18 dicembre 2011 ore 17:30), ispirato alla celebre fiaba di Hans Christian Andersen. Una storia piena di magia, da vedere assieme, una domenica pomeriggio vicina al periodo natalizio, per regalarsi un’occasione di divertimento, di crescita, di condivisione…

INFO E PRENOTAZIONI per le repliche scolastiche e per Mignolina 0437-950555 (da lunedì a venerdì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30).

La Stagione di Teatro per le Scuole e le Famiglie a Feltre è organizzata da Tib Teatro, per la direzione artistica di Daniela Nicosia, con il Comune di Feltre e la Fondazione Teatri delle Dolomiti, la manifestazione è realizzata nell’ambito dell’accordo di programma Regione del Veneto-Province del Veneto-Reteventi Cultura 2011-Provincia di Belluno, con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e con Il patrocinio della Regione del Veneto, MIUR–USR del Veneto–Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno e Agiscuola.

Share

Comments are closed.