Tuesday, 18 December 2018 - 15:00

Domenica a Mel Daria De Pellegrini presenta il suo ultimo libro “Marion”

Ago 26th, 2011 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli

Domenica 28 agosto alle ore 18.00, presso la Sala degli Affreschi del Municipio di Mel, ci sarà la presentazione del romanzo “Marion” di Daria De Pellegrini (Nuovi Sentieri Editore). Sarà presente l’autrice,  con l’introduzione della prof.ssa Miriam Curti e la lettura a cura di Emanuela Zuccolotto di alcuni brani tratti dal romanzo.

L’autrice

Daria De Pellegrini, insegnante di Scuola Superiore, vive a Mel ed  ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra cui “La locanda dei folli” (Campanotto Editore) del 1994 e il racconto vincitore nel 1998 del premio “Gran giallo, Città di Cattolica” dal titolo “ Se fu il tuo destino”, “Ragazzi del Bosconero” (Premio Navile, Città di Bologna) e “Fiorenza”(Mobydick Editore) del 2002, “Le nuove amiche “(Editrice Esperienze) del 2004 e”Avevo una vita tranquilla”(Robin Edizioni) del 2007

La Trama

La storia è ambientata in Germania. Marion collabora con una rivista e su incarico del suo direttore sta lavorando alla raccolta di testimonianze di anziani sulla loro vita, da trasformare in racconti. Nonostante lo scetticismo di Marion a riguardo, l’idea funzionava: “la gente adesso in Germania ha voglia di raccontare”, constata la protagonista.
Un giorno però Marion riceve una strana e-mail, da una tale Dagmar, che si chiude così: “Hai letto bene, penso proprio di essere tua sorella”. E’ così che la sua ricerca di storie prende una piega molto personale, che la porterà a cercare, tra mille difficoltà, di colmare i “vuoti” di conoscenza riguardo alla propria famiglia e alla propria madre. Una frase che le disse una persona, però, la induce a riflettere: “Non cerchi di sapere quello che sua madre non le ha detto. Il silenzio ha sempre una ragione”.

… Marion invita i lettori che siano stati colpiti dalla sua storia a mettersi in contatto con lei via mail…

Share

Comments are closed.