Wednesday, 21 February 2018 - 09:36

Riprendono i lavori nel sito archeologico Bus del Buson

Ago 21st, 2011 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

Riprenderanno questa settimana le indagini archeologiche nel sito tardo Neolitico e dell’età del Rame del Col del Buson (Valle dell’Ardo).
Lo scavo, realizzato grazie ai finanziamenti del Comune di Belluno e della Regione del Veneto, è condotto con la direzione scientifica del funzionario archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, dott.ssa Elodia Bianchin Citton, la direzione tecnica del dott. Luca Rinaldi della Geoarcheologi Associati Sas e il fondamentale apporto dell’Associazione Amici del Museo di Belluno che si occupano della logistica e, come operatori archeologi volontari, coadiuvano la ditta di scavo nelle indagini archeologiche.

Le pluriennali campagne di scavo condotte dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto hanno consentito di mettere in luce importanti aspetti strutturali di un sito montano di media quota, di recuperare un’elevata quantità di reperti litici e ceramici pertinenti alle varie fasi insediative e di individuare una probabile struttura di tipo abitativo.

Commenta l’assessore alla Cultura, Maria Grazia Passuello,- “Non posso che apprendere con gioia la notizia dell’inizio degli scavi e ripromettermi di visitare a breve una delle più belle zone, ricche di suggestione e magia del Comune di Belluno”.

La nostra città custodisce un patrimonio artistico e storico di tutto rilievo, che non manca di stupire e affascinare gli ospiti. E’ il caso del critico d’arte Philippe Daverio, che dopo la visita alla mostra “Arte del novecento” ha voluto ripercorrere le sale del Museo civico, che già aveva ammirato in occasione della mostra su Brustolon di due anni fa.
E’ rimasto particolarmente colpito dall’originalità e raffinatezza dei reperti presenti nella sezione archeologica, suggerendo poi di valorizzare ulteriormente le pietre e i bronzi così finemente lavorati dalle mani dell’uomo, disponendoli in un racconto di storia vissuta che sappia coinvolgere e solleticare la fantasia del visitatore.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.