Thursday, 18 October 2018 - 09:00

I giganti raccontano: itinerari estivi per alberi monumentali

Ago 20th, 2011 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

La Biblioteca Civica di Belluno, nell’Anno Internazionale delle Foreste, proclamato dall’ONU, propone delle escursioni guidate alla ricerca di alberi monumentali rivolte a restituire memorie, suscitare emozioni e generare suggestioni. Le uscite saranno condotte da Anacleto Boranga, esperta guida naturalistica ambientale e coautore del libro “Alberi Monumentali della Provincia di Belluno”.
Il primo appuntamento è per sabato 20 agosto 2011, con “Un antico ospizio e un vecchio acero”.
Il ritrovo è fissato alle 14.30 in piazzale Resistenza a Belluno, oppure, successivamente, al parcheggio presso il ponte sul Cordevole di Agre (Sedico).
Gli alberi monumentali visitati saranno l’Acero campestre di Agre e la Pineta di Val Pegolera. Escursione a piedi per circa 2.000 metri, con un modesto dislivello e per la durata di 2 ore, soste incluse. Calzature adatte a percorrere anche eventuali tratti fangosi.
Il 17 settembre 2011 sarà la volta de “Le Carpenade di una grande villa”, itinerario nel Parco di Villa Gaggia di Socchieva (San Fermo) per ammirare le spettacolari “carpenade” e il maestoso faggio rosso.
Ritrovo alle ore 14.30 in piazzale Resistenza a Belluno, oppure, successivamente, al cancello d’ingresso della Villa.
Passeggiata di 2000 metri, per la durata di circa 2 ore soste incluse. Dislivello minimo. Calzature adatte a percorrere anche eventuali tratti fangosi.
Il numero massimo di partecipanti è di 30 persone per ciascuna escursione.
Quota di partecipazione: 5 euro a persona (gratis per i minorenni), da versare al curatore il giorno dell’escursione, con prenotazione obbligatoria presso la sede della Biblioteca o al telefono 0437 948093, entro il giorno precedente l’escursione.
Le iscrizioni sono aperte dal 26 luglio.

Share

Comments are closed.