Friday, 19 October 2018 - 02:50

Festa per due anniversari ad Auronzo sabato 20 agosto ore 21 in piazza Santa Giustina

Ago 17th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

La prima salita alla Cima Piccola di Lavaredo compie 130 anni, e 60 anni fa una Guida alpina di Auronzo scopriva la mitica Cengia Gabriella. La più piccola di nome ma la più grande per difficoltà alpinistiche.
La Cima Piccola di Lavaredo protagonista di una festa che si svolgerà sabato 20 agosto in piazza Santa Giustina ad Auronzo. Compie 130 anni la prima salita sulla sua vetta. Era il 25 luglio 1881. Il primo salitore si chiamava Michael Innerkofler, Guida alpina di Sesto. Con lui c’era il fratello Hans.
La Cima Piccola è stata l’ultima delle Lavaredo ad essere scalata. Era la più difficile e aveva registrato il maggior numero di incidenti.
A ricordare l’evento interverranno le Guide alpine e i responsabili del Cai di Auronzo che, con il Comune hanno promosso l’iniziativa. Ma, per ricordare Innerkofler interverranno anche le Guide  e il sindaco di Sesto. Gli operatori del Soccorso alpino di Auronzo e di Sesto, insieme, eseguiranno una serie di calate a corda doppia dal campanile di Santa Giustina.
Nel corso della serata saranno ricordati anche i 60 anni della prima traversata della Cengia Gabriella scoperta dalla Guida alpina di Auronzo Armando Vecellio Galeno. Si tratta di un bellissimo percorso alpinistico, tra i più spettacolari delle Dolomiti. Parte dal rifugio Berti, nell’alto Comelico, e arriva al rifugio Carducci, nell’alta Val Giralba. Un giro superlativo raccomandato agli alpinisti provetti. Per gli altri ci sono le Guide alpine che hanno proprio il compito di accompagnare, garantendo la massima sicurezza, gli escursionisti e gli alpinisti sui percorsi più impegnativi.
Infine il sindaco di Auronzo Bruno Zandegiacomo Orsolina inaugurerà la via dedicata alle Guide alpine. Si trova a Misurina e, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, dovrebbe far pensare al ruolo prezioso che le Guide rivestono in montagna.
L’appuntamento Ci sarà anche un’inaugurazione speciale da parte delle Guide alpine pensiero particolare rivoltoIl sindaco di Auronzo
Fotografie e musica ritmeranno gli interventi e le testimonianze che si incroceranno nel corso della serata che sarà coordinata dal giornalista Rai Bepi Casagrande.

Foto: Cima Piccola

 

Share

Comments are closed.