Wednesday, 18 July 2018 - 08:47

Mercoledì a Cortina il concerto-aperitivo del Quartetto Arquà

Ago 16th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

E’ nel segno dei giovani interpreti che si rinnova domani (mercoledì 17 agosto) alle 11.00 al Museo “Mario Rimoldi” l’appuntamento con i concerti-aperitivo (ingresso € 10). Torna infatti il Quartetto Arquà già protagonista, lo scorso giugno, di una matinée  musicale da tutto esaurito nella stessa sede.

Il giovane ensemble, che torna a Cortina grazie alla collaborazione tra il Festival e Accademia Dino Ciani e il Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi”, si è costituito all’interno dell’Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole, già da tempo partner del Festival  nella promozione dei talenti più giovani e promettenti. Selezionati dal prestigioso centro di formazione musicale questi musicisti trovano a Cortina, attraverso l’accoglienza e la collaborazione del “Ciani”, un’occasione concreta d’incontro con il pubblico attraverso appuntamenti che, come questo, vengono organizzati ad hoc.

Il Quartetto Arquà – Enrico Filippo Maligno e Giacomo Catana, violini, Luigi Capini, viola e Irene Zatta, violoncello – si forma nel 2010 grazie alla collaborazione di giovani musicisti che condividono la passione per la musica da camera e in particolare per il quartetto d’archi. Attualmente i componenti dell’ensemble, che si è aggiudicato di recente il 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, frequentano il Corso Speciale di Quartetto tenuto da Andrea Nannoni presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Il dialogo con la Scuola di Musica di Fiesole nelle ultime due edizioni del Festival e Accademia Dino Ciani è sfociato nell’esibizione di giovani quartetti d’archi – il Quartetto Endemion e il Quartetto Fauves – e nei concerti-aperitivo del 2011 con il Quartetto Leonardo e l’Arquà.

In programma, domani, il Quartetto op. 20 n. 2  di Franz Joseph Haydn e il Quartetto op. 44 n. 2 di Mendelssohn.

INFO
Dove: Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi” delle Regole d’Ampezzo, Ciasa de ra Regoles, Corso Italia 69, Cortina d’Ampezzo (BL). Tel. +39 0436 2206 +39 0436 866222
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20 (orario continuato), www.musei.regole.it

Share

Comments are closed.