Monday, 15 October 2018 - 10:21

Mostra degli uccelli a Serravalle di Vittorio Veneto. Ecco il programma di lunedì 15 agosto

Ago 14th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina

Tutto è pronto a Serravalle di Vittorio Veneto per l’edizione 2011 della Plurisecolare Mostra mercato degli uccelli, organizzata dal comitato “’L Gavinel” e patrocinata dal Comune di Vittorio Veneto, che attende i visitatori lunedì 15 agosto a partire dalle 5 del mattino. Molte, come sempre, le attrazioni per i visitatori, attesi a migliaia nel quadrato di strade composto da via Parravicini, via Petrarca, via Antonello da Serravalle e via Sant’Andrea, con un piccolo “sconfinamento” per il concorso canoro in piazza Foro Boario.

Ecco nel dettaglio il programma completo della Mostra mercato degli uccelli 2011:

LUNEDì 15 AGOSTO – VITTORIO VENETO (SERRAVALLE)

ORE 5.00: Apertura della Plurisecolare Mostra mercato degli uccelli.

ORE 5.30: Inizio del Concorso canoro. Allodole e prispoloni nel cortile dell’ex ospedale (Piazza Foro Boario); merli, sasselli e fringuelli nel cortile della scuola Parravicini in via Parravicini; tordi nel cortile Sant’Andrea, quaglie in piazza Sant’Andrea.

ORE 6.30: Primo passaggio delle giurie del Concorso canoro. In via Antonello da Serravalle apre la mostra degli animali da cortile.

ORE 7.30: Secondo passaggio delle giurie del Concorso canoro. In via Parravicini iniziano la mostra di uccelli rapaci curata da maestri falconieri in contesto medievale, in collaborazione con le associazioni Alba Turris e Undicigradi, e la mostra naturalistica con farfalle e coleotteri da tutto il mondo a cura della Fattoria Didattica di San Donà di Piave.

ORE 8.30: In via Parravicini, di fronte all’omonima scuola, esibizione di “Dog Dance”. Inizio delle iscrizioni alla passerella cinofila (per i possessori di cani ingresso dalla biglietteria angolo Piazza Foro Boario). Informazioni anche sul sito web www.canineorg.it.

ORE

9.30: Inizio, nel cortile della scuola Parravicini, della passerella cinofila. Sarà presente il Gruppo cinofilo della Croce Rossa Italiana.

ORE 10.00: Nel cortile interno delle scuole Parravicini iniziano le passeggiate con i Pony dedicate ai bambini, in collaborazione con il circolo ippico “San Mamante”.

ORE 10.40: Esposizione delle classifiche del Concorso canoro e consegna dei premi, che saranno assegnati alle seguenti categorie: Tordi, sasselli, prispoloni, fringuelli, gruppo uccelli esotici, gruppo indigeni, merli, allodole, quaglie, gruppo canarini, gruppo ibridi e mutati.
Per incentivare la partecipazione al Concorso canoro, tutte le categorie con almeno 50 esemplari complessivi in gara vedranno il montepremi maggiorato del 50%. La mostra di animali da cortile è aperta ai gruppi di palmipedi, polli, colombi, fagiani e conigli. Le iscrizioni degli uccelli possono essere effettuate in segreteria (area scuola Parravicini) domenica 14 agosto dalle 16.00 alle 19.00 (iscrizione minima tre soggetti) e lunedì 15 agosto dalle 5.00.

ORE 11.00: Nell’area esterna della scuola Parravicini esibizione di Agility Dog e obbedienza. In via Petrarca, esibizione di falconeria con volo.

Ulteriori informazioni ai numeri di telefono 0438-57243 e 349-6846109. Il biglietto d’ingresso alla mostra costa 5 euro. Entrano gratis i ragazzi fino a 14 anni accompagnati.

Le biglietterie ai due angoli di via Petrarca (Italcementi e passerella pedonale sul Meschio) saranno posizionate come da tradizione, mentre leggermente spostate verso il fiume saranno quelle all’angolo tra via Calcada e via Parravicini e tra via Sant’Andrea e via Antonello da Serravalle. Alla luce della disposizione degli espositori inaugurata nel 2010 e confermata quest’anno (in via Sant’Andrea troveranno spazio le attività più strettamente commerciali), la collocazione delle biglietterie consentirà a chi vorrà solo dare un’occhiata alle bancarelle di via Sant’Andrea di non pagare alcun biglietto d’ingresso. Si pagherà invece (sempre 5 euro, gratis per i ragazzi sotto i 14 anni accompagnati) per accedere alle altre zone della mostra. Grazie ad un apposito braccialetto che verrà loro consegnato all’ingresso, i visitatori paganti potranno entrare e uscire a piacimento dal “trilatero” a pagamento formato dalle vie Antonello da Serravalle, Petrarca e Parravicini. Quest’anno, inoltre, l’accesso da e per via De Carlo sarà libero.

Sarà utile ricordare che, cadendo quest’anno il 15 agosto di lunedì, il mercato settimanale della Città di Vittorio Veneto sarà anticipato a domenica 14 agosto per evitare sovrapposizioni con la Plurisecolare mostra mercato degli uccelli, che prenderà regolarmente il via alle ore 5.00 del 15 agosto. “Anche quest’anno la manifestazione proporrà appuntamenti consolidati nel tempo e novità – commenta Pierfrancesco Comis, presidente del comitato “’L Gavinel” – confidiamo sull’esordio della mostra dei Pony. Già diversi genitori mi hanno manifestato la loro curiosità annunciando l’intenzione di portare i bambini alla mostra anche per concedere loro un giro a bordo di questi animali”.

L’invito che “’L Gavinel” rivolge a tutti è come sempre quello di visitare la Plurisecolare mostra mercato fin dalle prime ore del mattino per riscoprire atmosfere, sensazioni, suoni e colori che rischiano di essere dimenticati.

Share

Comments are closed.