Friday, 17 August 2018 - 15:28

Al Giro del Lago il 21 agosto con Fabio Vettori. Quest’anno il gadget sarà una maglietta creata dal celebre disegnatore delle “Formiche”

Ago 14th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Eventi, sport, tempo libero, Prima Pagina

Fabio Vettori

Torna domenica 21 agosto il “Giro del Lago”, la ciclo-pedonata solidale, creata per raccogliere fondi per l’assistenza ai malati oncologici, con un gadget speciale per tutti gli iscritti: una maglietta disegnata da Fabio Vettori, il re delle “Formiche”. La terza domenica del mese, come tradizione da 17 anni, il Comitato “Alpago 2 Ruote e Solidarietà” colorerà le strade intorno al lago di Santa Croce con migliaia di biciclette e festose famiglie per una giornata all’insegna dello sport e della generosità nei confronti di chi attraversa un momento di sofferenza.

«Il numero massimo di partecipanti è fissato a 4000 unità per garantire il corretto e sicuro svolgimento della gara, che ricordo viene fatta grazie al contributo di decine di volontari ogni anno» spiega il presidente del Comitato Alpago, Ennio Soccal.

Preiscrizioni. C’è anche per questo 2011 la possibilità di effettuare la preiscrizione gratuita sul sito www.2ruotealpago.it, che, in pochi e veloci passaggi, il giorno 21 agosto consentirà di svicolare le code, con una corsia riservata per perfezionare la registrazione, il pagamento e ritirare il gadget, dalle 8 del mattino fino a 15 minuti prima della gara.

Iscrizioni. Si potranno fare domenica 21 agosto prima della gara oppure da mercoledì 17 a sabato 20 agosto, dalle 10 alle 12 e dalle 17 e fino alle 19, presso la sede del Comitato in piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago.

Costi. La quota di iscrizione, che resta invariata a 5 euro come lo scorso anno, sarà interamente devoluta al fondo di gestione della casa “Via di Natale”, nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell’omonimo hospice e anche ospitalità gratuita ai familiari dei pazienti ricoverati presso il Centro oncologico di Aviano (Pn) o a quelli in terapia ambulatoriale. Lo scorso anno sono stati raccolti oltre 15 mila euro.

Gadget. Il disegno impresso sulla maglietta che quest’anno sarà data a tutti “gli atleti” che si iscriveranno è stata donata da Fabio Vettori, il celebre disegnatore delle “Formiche”. Nato nel 1957, a Trento, fin da piccolo scopre la passione per l’illustrazione. Nel 1972 i piccoli insetti neri entrano nei suoi disegni e danno una svolta al suo percorso professionale che culmina nel 2004 con l’apertura in Val di Fassa del primo monomarca. Tuttora Vettori collabora con diverse aziende per la realizzazione di prodotti personalizzati.

Orario e percorso. La 17^ edizione del “Giro del Lago” prenderà il via alle 10 in piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago. Il tracciato ciclabile sarà ad anello e toccherà tutte le località intorno al bacino lacustre a partire da Farra, Poiatte, per attraversare poi La Secca e Bastia, prima del ritorno a Puos. Ci sono 2 ore a disposizione per concludere il percorso, di circa 17 km in totale, durante le quali una carreggiata sarà riservata alle sole biciclette. La partecipazione è aperta a tutti e non ha una graduatoria finale.

Maltempo. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato alla domenica successiva, 28 agosto, sempre con le stesse modalità.

Informazioni. Per dubbi o chiarimenti il recapito telefonico di riferimento è 0437 49277. Tuttavia, sul sito ufficiale, www.2ruotealpago.it, è possibile trovare risposta alle domande più frequenti.

Share

Comments are closed.