Wednesday, 18 July 2018 - 03:23

Uno strumento per i “giganti” del rock: è lunga oltre 5 metri la chitarra della Begali Guitars di Cencenighe

Ago 2nd, 2011 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Nelle ultime settimane, l’attenzione dei numerosi turisti che attraversano Cencenighe per raggiungere alcune tra le più belle cime dolomitiche, Civetta e Marmolada solo per citarne un paio, è stata attratta da un particolare strumento musicale. Una chitarra lunga oltre 5 metri fa bella mostra di sé all’esterno della falegnameria La Sgubia, proprio alle porte dell’abitato sulla frequentata Strada regionale 203 agordina.
Ricordate la celebre pubblicità di qualche decennio fa di una famosa marca di pennelli? Un imbianchino bloccava il traffico metropolitano trasportando sulla sua bicicletta un enorme pennello; immancabile, il vigile urbano lo fermava ricordandogli che per dipingere una parete grande non serviva un pennello grande, ma un grande pennello.
Chissà che gli artigiani della Begali Guitars non si siano ispirati proprio a questo mitico spot degli anni ’80 per realizzare la gigantesca chitarra che da qualche settimana dà il benvenuto agli ospiti del paese di Cencenighe dalla sua posizione accanto all’insegna della falegnameria La Sgubia, alle porte dell’abitato sulla S.R. 203 Agordina.
5,03 m di lunghezza e 1,60 m di altezza, queste le misure del ciclopico strumento che riproduce in scala 5,5:1 una chitarra della linea English realizzata dalla Begali Guitars, azienda che realizza chitarre e bassi esclusivamente con lavorazione artigianale.
La “chitarra di Polifemo”, come è stata subito ribattezzata dagli artigiani che l’hanno ideata e realizzata, è interamente in legno (corde a parte), propone delle precise ricostruzioni delle parti meccaniche, anch’esse totalmente in legno, ed è l’unico esempio conosciuto di uno strumento di queste dimensioni in Italia.
Uno speciale record raggiunto dalla Begali Guitars, liuteria bellunese già presente sulla scena musicale italiana e internazionale grazie alla partecipazione a diverse fiere di settore come la Musikmesse di Francoforte in Germania, una delle maggiori rassegne a livello mondiale.

 

Share

Comments are closed.