Sunday, 23 September 2018 - 19:20

Sedico. Offerta di concessione per l’installazione di pensiline fotovoltaiche su parcheggi zona sportiva

Lug 29th, 2011 | By | Category: Lavoro Economia Turismo, Prima Pagina

Il Comune di Sedico è proprietario di alcune aree destinate a parcheggio nei pressi del bocciodromo, degli impianti sportivi e della scuola primaria. Tali aree sono indicate nell’allegata planimetria e rappresentano una superficie di circa 2.570 metri quadrati. La stessa planimetria riporta l’ubicazione degli edifici comunali, ciascuno allacciato alla rete elettrica e dotato di proprio contatore. Le aree non sono soggette a vincoli urbanistici.
L’Amministrazione ritiene che vi sia l’opportunità di coinvolgere i privati imprenditori nella realizzazione di pensiline per i parcheggi, concedendo loro in cambio la possibilità di installare pannelli fotovoltaici sulle coperture realizzate.
In questo modo il Comune intende ottenere il vantaggio di poter mettere a disposizione dei cittadini i parcheggi coperti e nel contempo di ricevere un beneficio economico dall’utilizzo dell’energia elettrica prodotta.
Tenuto conto che sono in  continuo cambiamento sia il quadro normativo degli incentivi sulla produzione di energia rinnovabile, sia le soluzione tecnologiche, è opportuno che la scelta della controparte avvenga attraverso un avviso agli interessati e successivo invito ad una trattativa senza prefissare indicazioni tecniche ed economiche.
Sotto il profilo contrattuale, l’operazione si sostanzia nella concessione del diritto d’uso per venti anni di un bene demaniale a imprenditore privato, che realizza le pensiline con l’inserimento dei pannelli fotovoltaici a propria cura e spese, beneficia del conto energia e paga al Comune un canone di concessione anche sotto forma della cessione dell’energia elettrica prodotta.
Il proponente dovrà fornire un insieme di disegni: (planimetrie – particolari – sezioni – prospetti – piante) tali da illustrare compiutamente la proposta formulata.
Quest’ultima dovrà essere esaustiva:
sotto il profilo estetico: con la dettagliata descrizione di modalità e materiali oggetto dell’intervento;
sotto il profilo tecnico: con la dettagliata descrizione di eventuale cessione di energia alle utenze pubbliche in loco;
sotto il profilo economico con la dettagliata descrizione e quantificazione dei benefici per il Comune.

Qualora la proposta prevedesse la cessione di tutta o parte dell’energia ad utenze in loco si chiede di formulare una soluzione relativa alle modalità amministrative per lo “scambio sul posto”.
Si richiede altresì un rendering della proposta e la disponibilità per eventuali altre simulazioni richieste dal Comune.
La proposta di cui al presente avviso dovrà essere fatta pervenire al Comune di Sedico entro le ore 12.00 del 25 agosto p.v.
Gli interessati per informazioni di ordine tecnico potranno rivolgersi al Responsabile dell’Area Tecnica e per informazioni di ordine finanziario – amministrativo al Segretario Comunale.

Share

Comments are closed.