Sunday, 16 December 2018 - 22:19

Feltre, Altanon: una palizzata per difendere dalle immondizie? Comitato Quelli che l’Altanon: “Il sindaco non vuole rispondere”!

Lug 29th, 2011 | By | Category: Cronaca/Politica, Lettere Opinioni, Prima Pagina

“Non riusciamo a capire perché il sindaco Vaccari continui ad associare la realizzazione di un impattante progetto edilizio alla pulizia di un’area comunale che, di per sé, dovrebbe essere tenuta in condizione decorosa alla pari di qualsiasi altra area pubblica”. Lo sostiene il Comitato Quelli che l’Altanon in relazione alla risposta del primo cittadino di Feltre. ” È evidente che il sindaco, non trovando altre motivazioni per giustificare tale operazione, propina alla città il progetto Nuovo Altanon come soluzione ad un presunto “degrado” che nient’altro non è che l’incapacità (o forse la mancanza di volontà) di pulire l’area senza dover essere costretti a ricorrere ad un privato e all’installazione palizzata. Ma quest’ultima servirà veramente a prevenire il “lancio” di immondizie dal retro dell’edificio Coop? Ed era proprio necessario mettere in piedi una squadra di operai, con diversi giorni di lavoro e un’enorme quantitativo di legno finalizzato ad installare la palizzata, per raccogliere l’immondizia che noi del Comitato avevamo raccolto in due ore di lavoro? Chi pagherà la pulizia dell’area comunale? Sarà forse un regalo del privato in cambio del rapido avanzamento legislativo del progetto edilizio?
Perché Vaccari non vuole rispondere seriamente ai cittadini? Perché non spiega il motivo per cui è stato permesso di recintare anche l’area pubblica, di gestione comunale? Sono domande per le quali chiediamo una risposta precisa.
Vaccari ha dichiarato che “ora è stata trovata una soluzione definitiva”, ma quindi il sindaco ha già deciso che questo è e sarà sicuramente il progetto definitivo per l’area Altanon? Dove sono finite le serate pubbliche promesse durante il forum urbanistico? Dov’è il coinvolgimento della città? Sul sito del Comune non c’è traccia né della nuova ipotesi progettuale, né del filmato-spot proiettato durante il forum (la cui promessa di messa in rete per una libera visualizzazione fattaci dal Sindaco Vaccari è stata completamente disattesa) e non è stato realizzato nessun incontro pubblico per spiegare a tutta la cittadinanza in cosa consiste questo nuovo progetto… ma nel frattempo l’amministrazione ha già avviato l’iter per giungere all’approvazione del progetto in tempi rapidi.
Vogliamo ricordare al signor sindaco che la possibilità di chiudere un capitolo importante per la città di Feltre a spròn battuto per giungere vincitori in campagna elettorale non deve togliere irresponsabilmente la capacità di analisi ed espressione compartecipata di tutta la città. Ci piacerebbe inoltre sapere se le prese di posizione del Sindaco siano personali o rappresentino l’indirizzo amministrativo della maggioranza, anche in relazione alla sfiducia al sindaco votata nell’ultimo Consiglio Comunale”.

Comitato “Quelli che l’Altanon”

 

Share

Comments are closed.