Wednesday, 19 September 2018 - 09:10

Mercoledì a Lozzo di Cadore lezione di sicurezza con il Cai, Guide alpine e Soccorso alpino

Lug 25th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Si chiama “Montagna Amica e Sicura” ed è destinato ad accompagnare gli escursionisti che nei prossimi giorni percorreranno i sentieri del Cadore. Si tratta di un progetto elaborato dal Cai, dalle Guide alpine e dal Soccorso alpino e finalizzato alla prevenzione degli incidenti in montagna. Poche regole, semplici ma molto precise, da tenere presenti per evitare spiacevoli inconvenienti in quota.

L’iniziativa sarà presentata mercoledì 27 luglio alle ore 21 nella sala di Palazzo Pellegrini a Lozzo di Cadore. Saranno le immagini e le testimonianze a parlare. Insieme racconteranno di incidenti assurdi capitati, anche nel corso della prima parte di questa estate, causa superficialità, incompetenza nell’affrontare un determinato percorso e abbigliamento inadeguato. Interverranno gli operatori del Soccorso alpino del Centro Cadore, istruttori del Cai e le Guide alpine.

La serata è rivolta a tutti, indistintamente, turisti e cadorini. E’ rivolta anche a chi pensa di essere sufficientemente preparato da non incontrare mai difficoltà in montagna. Un’attenzione particolare “Montagna Amica e Sicura” la indirizza ai gruppi, agli ospiti delle case vacanza, delle colonie e dei campeggi. Per questi soggetti, che hanno scelto il Cadore per trascorrervi le vacanze, Cai, Guide alpine e Soccorso alpino metteranno a disposizione incontri speciali di informazione preventiva.

L’incontro di mercoledi’ a Lozzo rientra nel calendario delle manifestazioni, organizzate dal Gruppo Rocciatori Ragni, che accompagnano il Cadore all’appuntamento sportivo di sabato 30 luglio sulla diga di Pieve: la gara di Coppa Italia di arrampicata sportiva, specialità speed.
 

Share

Comments are closed.