Thursday, 21 June 2018 - 06:19

Martedì a Ponte nelle Alpi PubblichEnergie parla di fotovoltaico e rimozione dell’amianto

Lug 25th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Martedì 26 luglio a Ponte nelle Alpi, presso la Sala Tina Merlin della Biblioteca Civica alle 20.00 si parlerà di fotovoltaico e di rimozione delle coperture in amianto.
PubblichEnergie, il servizio pubblico promosso da nove Comuni bellunesi, si occupa di promuovere il risparmio energetico e le energie rinnovabili con l’obiettivo di dimostrare che rispettare l’ambiente è anche un affare dal punto di vista economico per l’azienda per il territorio.
In due anni il Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) di PubblichEnergie ha già aiutato 200 tra famiglie e imprese a realizzare il proprio impianto fotovoltaico. Peculiarità di PubblichEnergie infatti, è promuovere la partecipazione degli aderenti in modo che seguano passo passo tutte le scelte, le comprendano e le condividano. PubblichEnergie in questa fase ha l’obiettivo di comunicare a cittadini e imprese che gli incentivi sono ripartiti e il fotovoltaico è tornato ad essere una grande e concreta opportunità.
Infatti, contrariamente a quanto molti credono, gli incentivi sono stati ripristinati e anche se lievemente ridimensionati, il brusco calo dei prezzi ha riportato la convenienza sui livelli altissimi del 2010.
Non solo. Per chi deve rimuovere l’amianto in copertura, la contestuale installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta un vero affare. Questa parte dell’incentivo infatti, è addirittura migliorata rispetto alla normativa in vigore precedentemente all’ultimo “ritocco”. Grazie all’introito da fotovoltaico è possibile infatti coprire i costi dell’impianto anzitutto, ma anche della bonifica dell’amianto e della sostituzione della copertura.
Inoltre, come dimostrato da recenti studi, per le aziende poter disporre di un impianto fotovoltaico rappresenta un formidabile vantaggio competitivo in quanto si riesce ad abbattere in modo significativo i costi energetici e a sterilizzare i futuri incrementi di questa importante voce di costo.

 

Share

Comments are closed.