Monday, 18 June 2018 - 09:50

“Laori sot la lobia”: domenica 10 luglio a Faverga ritorna la tradizionale mostra dell’artigianato

Lug 8th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Dopo un anno di pausa, torna domenica 10 luglio 2011 a Faverga (Castion-Belluno) “Laori sot la Lobia”, 7^ edizione della tradizionale mostra dell’artigianato.
La formula già collaudata con un ottimo successo durante le precedenti sei edizioni viene, quindi, riproposta dall’Associazione sportiva dilettantistica Favega, già Circolo sportivo, con il sostegno della  neonata Pro Loco Pieve Castionese. L’evento quest’anno è anche inserito in RetEventi Cultura della Provincia di Belluno.
Alla mostra partecipano una trentina di espositori, sistemati nella parte “vecchia” della frazione – principalmente “sot la lobia” – quasi tutti veterani dell’esperienza faverghese. Come è ormai tradizione i loro lavori spaziano in tutti i campi e tutte le tecniche in cui creatività e ingegno la fanno da padroni.
Da segnalare, in particolare, la presenza del Club Unesco di Agordo con i vecchi mestieri, Apidolomiti con la dimostrazione di smielatura e gli assaggi di miele e l’esposizione di Guido Cecchinato “I funghi d’arte e di legno”.
Con “Laori sot la lobia” prosegue l’impegno dell’Associaizone di Faverga per la frazione della pieve castionese dalla quale prende il nome.
“Laori sot la Lobia”, infatti, è stato fin dagli inizi un evento il cui ricavato viene investito nella realizzazione di importanti opere messe poi a disposizione di tutti gli abitanti.
L’obiettivo di quest’anno, come nella scorsa edizione, è raccogliere i fondi necessari a sistemare la “casetta” situata all’interno dell’area del campo sportivo che, una volta ristrutturata, potrà ospitare momenti aggregativi, essere il punto di riferimento per organizzare riunioni e incontri pubblici e/o conviviali e diventare il luogo di ritrovo per tutti i faverghesi.

Share

Comments are closed.